Il prossimo 16 dicembre, alle ore 10:30, presso l’ Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute, Cittadinanzattiva presenterà i suoi due principali Rapporti in ambito salute:
In occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS, il 1 dicembre, Cittadinanzattiva ha lanciato sui social media il video messaggio realizzato dalle donne detenute nella Casa circondariale di Roma Rebibbia femminile, dove si sta realizzando il percorso di "I CARE virology edition". Il progetto, alla sua seconda edizione, prende a cuore la salute delle donne del carcere femminile di Rebibbia per diffondere informazioni sulle malattie infettive e sessualmente trasmissibili, in particolare HIV, epatiti e HPV, favorendo la loro partecipazione diretta e attiva e il loro protagonismo nella diffusione delle misure di prevenzione e di gestione di queste malattie. Nel World AIDS Day ricordiamo che la prevenzione salva la vita: perché informarsi e abbattere i pregiudizi è un atto di cura e di libertà!
Il prossimo 16 dicembre, alle ore 10:30, presso l’ Auditorium Cosimo Piccinno del Ministero della Salute, Cittadinanzattiva presenterà i suoi due principali Rapporti in ambito salute:
L'Unione Europea interviene sulla sicurezza dei giocattoli, un settore critico che, con il 15% delle segnalazioni al sistema di allerta rapida, è il secondo più pericoloso dopo i cosmetici (36%) Il disco verde dei parlamentari aggiorna dunque la direttiva in vigore, risalente al 2009, e vuole rappresentare anche una risposta all’aumento degli acquisti on-line e all’uso delle tecnologie digitali.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso l’istruttoria nei confronti di Prenotazioni24 s.r.l, società attiva nella promozione e rivendita di biglietti di trasporto nel Mediterraneo, accertando pratiche commerciali scorrette. L’azienda è stata sanzionata per un importo pari a 500.000 euro.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha sanzionato, per pratica commerciale scorretta, Talea Group S.p.A., azienda attiva nell’e-commerce di parafarmaci e farmaci da banco, per 2 milioni di euro.
Secondo l'Autorità, la società, da novembre 2023, pubblicava offerte non veritiere sulla disponibilità e sui tempi di consegna dei prodotti venduti online. Inoltre, effettuava consegne parziali o tardive, ritardava nell’erogazione dei rimborsi e non forniva un adeguato servizio di assistenza post-vendita.
Dal 1 dicembre sono cambiate le modalità di pagamento per il rilascio del passaporto ordinario, per cui non è più possibile utilizzare il bollettino postale.
Il 25 novembre la Corte di giustizia dell’Ue ha stabilito che gli Stati membri devono riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso legalmente contratti in altri Paesi dell’Unione, accogliendo il ricorso di una coppia polacca sposata in Germania ma non riconosciuta in patria.
Si sono concluse le tre giornate di ritiro destinate ad avvocati e praticanti esperti nel campo della tutela dei diritti umani delle persone migranti. L’iniziativa, che si colloca all’interno del progetto “SCUDI-SCUola di Diritti umani: il contenzioso strategico per la tutela dei diritti dei migranti” realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con CILD e finanziato dalla Commissione Europea, ha avuto luogo a Roma dal 28 al 30 novembre 2025 e rappresenta una ulteriore tappa fondamentale del progetto.
Gli studenti del liceo “G. Pascoli” di Massa sono scesi in piazza Aranci per denunciare il grave stato di degrado e insicurezza dell’edificio scolastico. La protesta, compatta e molto partecipata, ha portato all’apertura di un dialogo immediato con la Provincia, responsabile della struttura. Durante l’incontro, il collettivo ha presentato un elenco dettagliato delle criticità: servizi igienici fuori uso, infiltrazioni d’acqua, problemi al riscaldamento e spazi ritenuti indegni.
Anche quest'anno, il 2 dicembre, di è celebrata la Giornata Mondiale del Dono, una occasione per riflettere sull'importanza della generosità, promossa da GivingTuesday Italia con un progetto di sensibilizzazione sulla solidarietà, coordinato dalla Fondazione Filantropica AIFR. Nato nel 2012 a New York come risposta al consumismo del Black Friday, GivingTuesday ha rapidamente trasformato il martedì successivo in un’ondata di altruismo che coinvolge oltre 100 paesi del mondo.
Cittadinanzattiva–Active Citizenship Network (ACN) è lieta di annunciare la propria ammissione come full member del BBMRI-ERIC Stakeholder Forum-Patients and Citizens’ Pillar. BBMRI-ERIC è l’infrastruttura europea di ricerca per le biobanche e le risorse biomolecolari nelle scienze della vita e della salute, istituita nel 2013. È una delle infrastrutture più grandi d’Europa, con 25 Paesi Membri e Osservatori e IARC/WHO, e consente l’accesso a oltre 400 biobanche e 3.000 collezioni di campioni relativi a numerose patologie, tra cui tumori, malattie rare, condizioni pediatriche e malattie infettive.
Cittadinanzattiva con Active Citizenship Network ha partecipato alla conferenza congiunta ICPerMed & EP PerMed, un momento di confronto europeo dedicato al futuro della medicina personalizzata. Siamo infatti entrati recentemente nel People Engagement Board di EP PerMed, la partnership europea dedicata alla Personalised Medicine. Si tratta di un importante riconoscimento e di una grande opportunità per contribuire attivamente all’implementazione della Strategia EP PerMed per promuovere il coinvolgimento delle persone nella medicina personalizzata.
La Camera dei Deputati ha approvato lo scorso 25 novembre, in via definitiva e all'unanimità, il disegno di legge recante “Introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime”. L'approvazione è avvenuta in coincidenza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La nuova normativa, di iniziativa governativa e già approvata dal Senato, interviene sul Codice Penale con una serie di modifiche sostanziali: Introduzione del delitto di femminicidio: viene introdotta una specifica fattispecie di omicidio che sanziona con la pena dell'ergastolo chiunque cagioni la morte di una donna in quanto tale, ad esempio come atto di odio, discriminazione, prevaricazione, controllo o dominio. Il reato si configura anche se l'omicidio è commesso in relazione al rifiuto della donna di instaurare o mantenere un rapporto affettivo, o come atto di limitazione delle sue libertà individuali.
Solo la metà dei cittadini, in cura per una o più patologie, segue le terapie in modo costante ed appropriato. L’altra metà si divide fra chi, in maniera preponderante, le salta raramente (35,6%) e chi occasionalmente (11,5%). Un residuo 1,5% non le segue con alcuna costanza.
Il profilo dei pazienti “non aderenti” è rappresentato principalmente da persone fragili e anziane, con basso livello socio-culturale, spesso sole o comunque con scarso supporto familiare. A pesare sulla non aderenza contribuisce molto anche la comorbidità, ossia la presenza di due o più patologie.
Si terranno a Roma, dal 28 al 30 novembre, le giornate di ritiro destinate ad avvocati e praticanti, e incentrate sulla co-progettazione di azioni strategiche per la tutela dei diritti delle persone migranti. L’iniziativa si svolge all’interno del progetto “SCUDI-SCUola di Diritti umani: il contenzioso strategico per la tutela dei diritti dei migranti” realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con CILD e finanziato dalla Commissione europea.
Dopo l’esperienza della Summer School, realizzata lo scorso luglio e rivolta a giovani attivisti, le giornate di ritiro rappresentano una ulteriore tappa fondamentale del progetto che ha l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra professionisti impegnati nel campo della tutela dei diritti umani.
Cittadinanzattiva vi invita a partecipare all’evento finale del progetto “Indagine civica sull’aderenza terapeutica: un piano d'azione comune”, che si terrà il 2 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.00 presso l'Hotel Nazionale – Sala Cristallo, Piazza Montecitorio 131, Roma.
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha adottato il Regolamento di AIFA Ascolta, uno spazio di dialogo dedicato esclusivamente ad associazioni, reti e federazioni di pazienti. L'iniziativa mira a valorizzare in modo concreto il loro contributo per migliorare l'assistenza farmaceutica nel nostro Paese. Il progetto si inserisce in un più ampio quadro di politiche di partecipazione attiva degli stakeholder e affianca l'iniziativa AIFA Incontra, dedicata invece a tutti gli altri interlocutori esterni.
Al via da oggi una consultazione civica dedicata al tema dell'intelligenza artificiale. L’obiettivo è raccogliere le opinioni, le percezioni e le esperienze dei cittadini sull’uso dell’IA nella vita quotidiana. Le risposte, raccolte in maniera completamente anonima, saranno utilizzate per costruire proposte e raccomandazioni a tutela dei diritti digitali.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso con l'assunzione di diversi impegni l’istruttoria avviata a luglio sulla richiesta di consenso degli utenti al “collegamento” dei servizi offerti da Google. Google si impegna a modificare le richieste di consenso, fornendo informazioni più chiare e precise sull’utilizzo dei dati personali degli utenti e sulla varietà e quantità di servizi Google. Inoltre, sarà possibile limitare il consenso ad alcuni servizi specifici.
L’evento, organizzato da Cittadinanzattiva, si terrà online il prossimo 11 dicembre, a partire dalle 10:30. Durante l’incontro verranno presentati gli esiti della consultazione civica nazionale e dei tre focus group realizzati con i referenti dell’associazione. “Energie di comunità” è il progetto di Cittadinanzattiva che punta a favorire una transizione energetica giusta, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per l’adozione di modelli di sviluppo più sostenibili.
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Fondazione Ismu ha richiamato l’attenzione sulla particolare vulnerabilità delle donne con cittadinanza non italiana. I dati Istat sul numero antiviolenza e stalking mostrano infatti che, tra il 2023 e il primo semestre del 2025, l’incidenza delle chiamate è significativamente più alta tra le donne straniere, che hanno una probabilità del 60% superiore di rivolgersi al servizio, segno di una fragilità accresciuta da precarietà sociale, economica e giuridica.
Con decreto del 12 novembre 2025, la Corte di Appello di Roma ha disposto la liberazione di un richiedente asilo trattenuto nel CPR di Ponte Galeria, rilevando una possibile vulnerabilità psichiatrica del richiedente asilo incompatibile con il suo trattenimento presso il Centro e l’assenza di un adeguato e completo certificato medico, come imposto dal D.M. 19 maggio 2022. La difesa aveva segnalato la tossicodipendenza dell’uomo e l’uso di un antipsicotico, ma né l’ASL né l’ente gestore avevano effettuato la necessaria nuova visita di idoneità, mentre il certificato iniziale si limitava a escludere solamente malattie infettive.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha firmato un nuovo decreto che prevede 223,7 milioni di euro per l’adeguamento antincendio e la messa in sicurezza degli edifici scolastici. L’investimento punta a garantire ambienti più sicuri per studenti e personale, con interventi su strutture e impianti per conformarsi alle norme vigenti in materia di prevenzione incendi. Il 40% dei fondi sarà destinato alle regioni del Mezzogiorno, dove si registra una maggiore necessità di interventi infrastrutturali.
Il 27 novembre appuntamento con “Educazione all’affettività e alla sessualità: voci ed esperienze dei territori”. L’iniziativa rappresenta un momento di confronto sul lavoro avviato dal Gruppo CRC dal 2022, di cui Cittadinanzattiva fa parte, volto a promuovere l’inserimento dell’educazione all’affettività e alla sessualità nei curricula scolastici italiani.
Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a distanza di 45 anni dal terribile terremoto dell’Irpinia: «sono trascorsi quarantacinque anni da quel drammatico 23 novembre del 1980 in cui violente scosse sismiche colpirono l’Irpinia, la Basilicata e alcune aree della Puglia, causando la morte di circa tremila persone, migliaia di feriti e sfollati, milioni di cittadini bisognosi di aiuto.
La risposta alla catastrofe da parte delle istituzioni e della società civile, dei tanti volontari che, mossi da un profondo spirito di partecipazione e solidarietà, accorsero in aiuto delle popolazioni locali, fu impegnativa e generosa.