La Commissione Europea ha accolto l’impegno di Meta di offrire agli utenti nell’UE di Facebook e Instagram una scelta alternativa di servizi pubblicitari, che mostrerebbe loro annunci meno personalizzati in conformità con il Digital Markets Act (DMA).
In particolare, gli utenti potranno scegliere tra:
- acconsentire alla condivisione di tutti i propri dati e visualizzare annunci pubblicitari personalizzati;
- condividere meno dati personali con la conseguente visualizzazione di annunci pubblicitari meno personalizzati.
La soluzione è stata raggiunta dopo che la Commissione ha riscontrato la violazione di Meta del Digital Markets Act (DMA) e ha emesso una decisione di non conformità relativa alla scelta dell’utente nell’aprile 2025. Gli utenti, secondo il diritto previsto dal DMA, devono avere piena ed effettiva possibilità di scelta.
Le nuove modalità saranno presentate da Meta a gennaio 2026. Successivamente, la Commissione richiederà feedback e prove a Meta e ad altri soggetti interessati in merito all'impatto e all'adozione di questo nuovo modello pubblicitario.
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Aggiornamento finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025





