Menu

Newsletter

anno 18, numero 815 - 25 settembre 2025
         
   
 
Primo piano
     
 

15 ottobre a Roma: Aree interne, eppur si muovono. IV edizione del Premio buone pratiche nelle aree interne "Chi l’ha fatto?"

  Aree Interne

Si svolgerà il 15 ottobre a Roma dalle 10:30 alle 13:00, presso l’Auditorium G. Avolio, CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, “Aree interne, eppur si muovono", quarta edizione del Premio buone pratiche nelle aree interne “Chi l’ha fatto?”, un appuntamento dedicato alla valorizzazione delle buone pratiche realizzate nelle aree interne del Paese. Leggi tutto …

 

 
 
 

Lea e Tariffe prestazioni: sentenza del Tar Lazio le blocca. "Non si torni indietro"

Politiche sanitarie   Livelli essenziali di assistenza   Salute

“Si ricomincia. Dopo l’entrata in vigore del nuovo Decreto Tariffe che, a seguito di un iter lungo e tortuoso fatto di continui rimpalli di responsabilità tra Governo, Regioni e strutture sanitarie e grazie alla grande pressione delle organizzazioni civiche come la nostra, ha reso esigibili alcune prestazioni innovative per i cittadini, si rischia ora di rimettere tutto in discussione e di creare un vuoto normativo che non abbiamo la garanzia sia colmato entro un anno, come indicato dall’Autorità giudiziaria”. Così Cittadinanzattiva a seguito delle sentenze con le quali nei giorni scorsi il Tar Lazio ha annullato il nuovo tariffario per l’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, rilevando gravi carenze istruttorie, mancata rilevazione aggiornata dei costi e assenza di confronto con le parti sociali. Leggi tutto …

 

 
 
 

Al via la campagna Nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi

  Educazione alimentare   Consumatori   Alimentazione

La campagna informativa Nutrizione sostenibile e lotta agli sprechi nasce dall’omonimo progetto per fornire informazioni utili e indicazioni pratiche per scegliere un’alimentazione consapevole, sostenibile, sicura e sana. Verranno pubblicate guide pratiche su come valutare i costi del cibo, evitando gli sprechi e andando oltre la pubblicità, fino ad imparare a leggere le etichette. Leggi tutto …

 

 
Notizie
     
 

Patto per la plastica bio e circolare sottoscritto da 14 associazioni dei consumatori

  Consumatori   Economia Circolare

Sono 14 le associazioni iscritte al CNCU, tra queste Cittadinanzattiva, che hanno sottoscritto a Roma il il “Patto per la plastica bio e circolare”, manifesto condiviso con Versalis (Eni). Il “Patto per la plastica bio e circolare” è un manifesto sull’uso delle plastiche, risultato di un percorso di condivisione tra le associazioni anche grazie alla piattaforma di dialogo messa a disposizione da Versalis, società chimica di Eni. Leggi tutto …

 

 
 
 

Garante privacy: sospensione del riconoscimento facciale in aeroporto, ma non è un divieto generale

  Privacy   Consumatori

Il Garante della privacy ha recentemente emanato un provvedimento nei confronti di Società per Azioni Esercizi Aeroportuali SEA in cui ha ordinato a quest’ultima la sospensione dell’utilizzo della specifica soluzione tecnologica adottata per il riconoscimento facciale negli aeroporti (c.d. face boarding), poiché incompatibile con la vigente disciplina europea sulla protezione dei dati personali. Leggi tutto …

 

 
 
 

DDL Giustizia: via libera alla Camera

Riforma della giustizia   Giustizia

La Camera dei Deputati ha dato il via libera, in terza lettura, al Disegno di legge costituzionale sulla separazione delle carriere: la riforma della giustizia dovrà ora superare l’ultimo passaggio parlamentare, il quarto, in Senato. Leggi tutto …

 

 
 
 

Scuola: modifiche per la sicurezza dei trasporti nelle gite scolastiche

Sicurezza a scuola   Scuola

Il Decreto Legge n. 127/2025, attualmente in fase di conversione parlamentare, introduce significative modifiche alla normativa sui trasporti scolastici per uscite didattiche e viaggi di istruzione. Le nuove disposizioni puntano a rafforzare gli standard di sicurezza e qualità attraverso criteri di aggiudicazione più rigorosi. L’articolo 5 del decreto modifica il Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023), inserendo i servizi di trasporto per attività scolastiche tra quelli soggetti obbligatoriamente al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. La novella aggiunge la lettera f-bis al comma 2 dell’articolo 108, stabilendo che le istituzioni scolastiche “di ogni ordine e grado” devono valutare le proposte in base al miglior rapporto qualità-prezzo. Leggi tutto …

 

 
 
 

Smartphone a scuola: un divieto necessario per salute e apprendimento?

  Scuola   Tecnologia

Nonostante il dibattito acceso e le prime mobilitazioni digitali, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara conferma la linea dura: lo smartphone in classe deve restare spento. La stretta è stata ufficializzata con la Circolare n. 3392 del 16 giugno 2024, che ha esteso alle scuole secondarie di secondo grado il divieto già operativo nei cicli precedenti. Una misura confermata dalla nota ministeriale n. 5274 dell’11 luglio, che introduce un divieto totale all’uso degli smartphone durante l’intera giornata scolastica. Leggi tutto …

 

 
 
 

Testo unico della farmaceutica

  Attivismo Civico   Inteligenza Artificiale

Un progetto di legge di delega al Governo per una riforma e riordino del settore farmaceutico è stato approvato il 18 settembre scorso dal Consiglio dei Ministri. La delega autorizza il Governo ad emanare, entro il 31 dicembre 2026, decreti legislativi che riorganizzino e razionalizzino le normative del settore, con l'obiettivo di creare testi unici. Tali decreti devono seguire i principi costituzionali, le normative europee e internazionali e saranno proposti dal Ministro della salute, di concerto con altri ministri competenti, e dovranno ottenere i pareri del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari. Leggi tutto …

 

 
 
 

Intelligenza Artificiale: il Senato approva il DDL

  Attivismo Civico   Inteligenza Artificiale

Nella seduta di mercoledì 17 settembre il Senato ha approvato, in III Lettura e in via definitiva, il DDL denominato "Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale recante disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale. Leggi tutto …

 

 
 
 

Acqua potabile a Roma: al via il monitoraggio civico

Acqua   Lazio   Dal Territorio

seguito di numerose segnalazioni da parte di cittadini, comitati civici e utenti del servizio idrico, Cittadinanzattiva Lazio avvia una mappatura partecipata per raccogliere informazioni puntuali su disservizi, difficoltà e carenze legate alla disponibilità di acqua potabile negli appartamenti della Capitale. Leggi tutto …

 

 
 
 

Criticità e opportunità sulla sperimentazione clinica oggi

Lazio   Dal Territorio

Il prossimo 2 ottobre, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, si svolgerà il convegno dal titolo "La sperimentazione clinica oggi: criticità e opportunità per il SSN/SSR". L'evento vuole essere un momento di confronto tra istituzioni, dirigenti sanitari, esperti, rappresentanti di organizzazioni professionali, organizzazioni civiche della rilevanza, dell'impatto, delle prospettive della ricerca clinica. Sarà presente tra gli altri il segretario regionale di Cittadinanzattiva Lazio Elio Rosati. Leggi tutto …

 

 
         
 
 
 
             
Cittadinanzattiva APS, via Imera 2 - 00183 Roma - Tel 06 367181 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Comunicazione

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido