Menu

Newsletter

Anno 14, numero 649 - 11 novembre 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

18 novembre: a Roma il nostro evento per la Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole

Il prossimo 18 novembre a Roma Cittadinanzattiva organizzerà un evento dedicato alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. L'evento, che Cittadinanzattiva celebra dal 2002, e che il Parlamento ha introdotto poi nel 2015,  si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 12.00, al Liceo Scientifico J.F.Kennedy, sede "Tavani - Arquati", in via della Lungara, n.142. Parteciperanno oltre agli studenti anche la Dirigente scolastica dell'istituto, Lidia Cangemi, la Segretaria generale di Cittadinanzattiva, Anna Lisa Mandorino, la coordinatrice nazionale della rete Scuola di Cittadinanzattiva, Adriana Bizzarri, il Presidente dell'ANP, Antonello Giannelli, il Vice Capo della Protezione civile nazionale, Titti Postiglione. Modererà la giornalista Rai Sabrina Carreras.

17 novembre: IV Rapporto Annuale sulla Farmacia

Come è cambiato il ruolo dei farmacisti e delle farmacie nell'era del Covid 19? Quale esperienza hanno avuto i cittadini con la propria farmacia di fiducia? Quali i servizi garantiti, sospesi? Quali le iniziative sul versante della prevenzione ed il grado di adesione alla campagna vaccinale? Di questo e di tanto altro se ne parlerà il 17 novembre 2021 alle ore 11:00 durante l'evento di presentazione del "4° Rapporto Annuale sulla Farmacia".

17 novembre webinar "Sicurezza informatica: come difendersi dalle truffe digitali"

Sai come difenderti dalle truffe digitali? Sai quali tutele è necessario attivare? Se abiti in un’area interna e vuoi saperne di più partecipa al webinar “Sicurezza informatica: come difendersi dalle truffe digitali” in programma il prossimo 17 novembre dalle 15:30 alle 17:00. L’incontro rientra fra le attività della terza edizione del progetto “L’accesso ai servizi bancari nelle aree interne”, realizzato da Cittadinanzattiva in partnership con UniCredit nell’ambito di “Noi&UniCredit”, l’accordo di collaborazione fra la banca e 14 Associazioni dei Consumatori di rilevanza nazionale. In linea con il percorso avviato nel 2019 e proseguito nel 2020, anche questa edizione del progetto ha l’obiettivo di favorire la digitalizzazione e la consapevolezza finanziaria dei cittadini residenti nelle aree interne del Paese.

"Educare i cittadini a considerare la salute un bene comune primario”

Promuovere l’educazione sanitaria nei luoghi di lavoro e di formazione, nei luoghi di vita delle nostre città e, in special modo, nei contesti di fragilità culturale, sociale ed economica, permette di avere cittadini più consapevoli e attivi. Numerosi studi evidenziano come un’educazione alla salute sviluppata nelle scuole risulti capace di ridurre la prevalenza di comportamenti rischiosi per la salute stessa dei giovani.

Cittadinanza italiana, vuoi saperne di più? Seguici su Obiettivo Cittadinanza

Continua la campagna promossa da Cittadinanzattiva e Movimento Italiani Senza Cittadinanza sulla cittadinanza italiana, con l’obiettivo di dare voce ai tanti giovani nati o cresciuti in Italia ancora in attesa di diventare italiani, che vogliono raccontare la loro battaglia per ottenere la cittadinanza tra mille difficoltà ed ostacoli burocratici. Oltre alle storie di tanti giovani che hanno deciso di raccontarci la loro esperienza, su Obiettivo Cittadinanza puoi trovare anche tantissime faq e altre informazioni utili per chi è ancora in attesa della cittadinanza italiana.

Il Punto
News

Indagine civica su Medicina personalizzata in oncologia: online fino al 30 novembre

Sai cos’è la medicina personalizzata? Conosci la differenza tra genomica e genetica? Sai che sulla medicina personalizzata in oncologia è in atto un cambiamento epocale in grado di dare risposte mirate e personalizzate a ogni singola persona? Cittadinanzattiva ha avviato un progetto che attraverso una Indagine Civica si pone l'obiettivo di fotografare il grado di conoscenza, diffusione e accesso alla medicina personalizzata in oncologia, con al centro il tema dell’equo accesso dei cittadini in risposta ai principali bisogni.

News

Prosegue il progetto Open Space - Spazi di partecipazione attiva

Nell’ambito del bando Adolescenza della Fondazione con i Bambini, è stato promosso il progetto Open Space  - Spazi di partecipazione attiva della Comunità Educante (leggi qui), che ha permesso a Cittadinanzattiva di attivare Sportelli di assistenza in diverse scuole italiane in alcuni quartieri (Milano, Bari, Palermo e Reggio Calabria) a rischio di abbandono scolastico, per migliorare il dialogo tra le famiglie, la scuola ed il territorio.
L'obiettivo è quello di offrire ai genitori, al personale scolastico ed alle comunità di riferimento opportunità per accedere ad informazioni, agevolazioni, consulenze, in modo immediato e gratuito, in materia di servizi sanitari e di pubblica utilità.

Assicurazione auto: come cambia il risarcimento diretto dei sinistri

Il risarcimento diretto dei sinistri è attivo in Italia dal 2007 - regolato dall’articolo 149 del Codice delle Assicurazioni - e prevede che se si viene danneggiati e non si è responsabili dell’incidente si verrà risarciti dalla nostra compagnia assicurativa, che si rivarrà poi su quella della controparte. Può essere applicato in presenza solo di determinati requisiti: sinistro soltanto tra due veicoli, sinistro avvenuto con urto, ferite lievi in caso di lesioni (non oltre il 9% di invalidità), compagnia assicurativa aderente alla Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (CARD).

Istruttoria dell'Antitrust su Treccani Reti e Gslp Cross Selling

L'AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti della società Treccani Reti Spa, che distribuisce opere letterarie, prodotti di numismatica, monete e medaglie anche a marchio Treccani, e nei confronti della società GSLP Cross Selling Srl, che si occupa del marketing dei prodotti. Secondo l’Autorità, le due società avrebbero adottato pratiche ingannevoli nella vendita di prodotti editoriali e numismatici soprattutto a casa di anziani.

News

Nasce a Roma il Polo Universitario Penitenziario per i detenuti

Si tratta di un’infrastruttura di servizi creata nell’ambito dell’Università di Roma La Sapienza con l’obiettivo di promuovere e facilitare tutte quelle attività funzionali a garantire ai detenuti presenti negli istituti penitenziari della Capitale il diritto allo studio e il conseguimento dei titoli universitari. Si da' quindi attuazione al protocollo d’intesa sottoscritto nel settembre 2019 dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia e dalla Conferenza Nazionale dei Poli Universitari Penitenziari per incentivare e favorire la collaborazione tra le istituzioni penitenziarie e le università. Un passo importante, testimonianza di un comune impegno rivolto al recupero e al reinserimento dei detenuti, per garantire il loro diritto allo studio.

L’Italia apre un nuovo corridoio umanitario per i cittadini afghani

Un nuovo canale di ingresso legale per cittadini afghani bisognosi di protezione internazionale provenienti dai campi profughi di Pakistan e Iran o da altri Paesi di primo asilo o di transito. É l'obiettivo del protocollo di intesa firmato il 4 novembre scorso, al Viminale, alla presenza della Ministra dell'Interno. In tutto saranno 1.200 i nuovi beneficiari del progetto e, di questi, circa 400 saranno selezionati tramite le liste dell’Unhcr che lavora nei campi profughi al confine, mentre altre segnalazioni le faranno le associazioni. Si tratterà, in particolare, di persone che hanno collaborato con le ONG internazionali e che si trovano ora in una situazione di maggiore rischio.

News

Convocare al più presto l’Osservatorio edilizia scolastica su fondi PNRR e Giornata nazionale

Con una lettera aperta al Ministro dell'Istruzione Bianchi, Cittadinanzattiva, Comitato Vittime della Scuola San Giuliano di Puglia, Fondo Vito Scafidi – Fondazione Benvenuti in Italia, Legambiente e Save the Children Italia chiedono la convocazione urgente dell'Osservatorio nazionale dell'edilizia scolastica, del quale le stesse associazioni fanno parte. Utilizzo dei fondi del PNRR e organizzazione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole sono i due temi sui quali le associazioni chiedono un confronto immediato all'interno dell'Osservatorio.

Nuove direttive per la quarantena nelle scuole

Il Ministero della Salute ha inviato una circolare a tutte le Regioni con le indicazioni per gestire le quarantene a scuola. La classe come noto non andrà in quarantena con un solo positivo se i tamponi rilevano che la restante classe è negativa. Resterà a casa tutta la classe se i positivi sono 3. Le nuove regole sono state definite sulla base dei livelli ci copertura vaccinale della popolazione e sulla riduzione della diffusione del virus. I provvedimenti indicati dalla circolare sono differenziati in base alle fasce di età ed allo status vaccinale.

News

La Rete di Cittadinanzattiva continua a crescere, e non solo in Europa

Recentemente, Active Citizenship Network (ACN) ha ampliato e consolidato la propria rete firmando diversi Memorandum of Understanding: il primo che siamo lieti di condividere è quello con IAPO, International Alliance of Patients’ Organizations, un'alleanza globale di 280 organizzazioni di pazienti e network provenienti da 72 paesi. ACN e IAPO hanno concordato di cooperare a livello globale per incoraggiare iniziative di sensibilizzazione e condividere le migliori pratiche sull'uso appropriato degli antibiotici e sulla prevenzione della resistenza antimicrobica.

News

Decreto Infrastrutture: è legge

Giovedì 4 novembre il Senato ha approvato, in via definitiva, il c.d. Decreto Infrastrutture. Il testo introduce numerose importati novità in materia di circolazione stradale, gratuità delle strisce blu per i possessori di contrassegno per disabili, parcheggi rosa, stretta sui monopattini, istituzione dei moto-taxi, creazione di una nuova società per gestire le concessioni autostradali fino alla riforma dell'Anas.

DDL riforma Costituzionale tutela ambiente: approvato da Senato

Mercoledì’ 3 novembre è stato approvato dal Senato in terza lettura, con 218 voti favorevoli 0 contrari e 2 astenuti, il Disegno di Legge Costituzionale recante modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente. Il ddl, integrando l’articolo 9 della Costituzione, introduce tra i principi fondamentali la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Stabilisce inoltre che la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.

Il Punto

La scommessa della Fondazione Edoardo Garrone per il futuro della montagna

La Fondazione Edoardo Garrone ha lanciato l’edizione 2022 del “Progetto Appennino” volto a favorire il rilancio delle comunità montane. È dunque aperta la ricerca del territorio che ne sarà protagonista. “La nostra esperienza sul campo, a partire dal 2014 con la prima edizione dell’incubatore ReStartApp fino alla prima edizione del più ampio Progetto Appennino, attualmente in corso ad Ascoli Piceno grazie alla proficua collaborazione con il partenariato guidato da Fondazione Carisap, ci conferma che un solido sistema di relazioni – e quindi di competenze, risorse e volontà di intervento – è l’unica formula per affrontare la sfida del rilancio dell’Appennino", commenta Alessandro Garrone, presidente di Fondazione Edoardo Garrone.

Sisma 2016 - a rischio il contributo alla ricostruzione per 22 mila edifici

Entro il 15 dicembre i proprietari degli edifici censiti come inagibili dopo i terremoti del 2016 e 2017 dovranno presentare almeno la Manifestazione di volontà per richiedere il contributo per beneficiare dei fondi pubblici per la ricostruzione. Sono ben ventiduemila gli edifici per i quali la possibilità di accedere al contributo potrebbe altrimenti svanire: 9.500 sono nelle Marche, 5.300 in Abruzzo, 4.400 in Umbria e 2.700 nel Lazio.

ENGAGE - Un importante riconoscimento di EENA a Cittadinanzattiva

Si è concluso il primo incontro in presenza del Progetto ENGAGE ospitato a Roma dal partner italiano DBLUE. Nella due giorni di lavori le organizzazioni, provenienti da 8 Paesi diversi (Norvegia, Spagna, Francia, Israele, Belgio, Romania, Svezia e Italia), si sono confrontate sulle modalità di attuazione dei 3 esercizi di validazione delle migliori soluzioni individuate e analizzate finora per favorire la resilienza delle società quando si verificano emergenze e fenomeni avversi.

Il Punto

Nasce Cittadinanzattiva Emilia Romagna Young

Cittadinanzattiva Emilia Romagna inaugura venerdì 12 novembre lo SPAZIO GIOVANI, il progetto dell'innovativa e prima (in assoluto) assemblea regionale under 35: Cittadinanzattiva Emilia-Romagna Young! Appuntamento alle ore 19 in via Castiglione 24 a Bologna,  sarà presente la Segretaria generale di Cittadinanzattiva, Anna Lisa Mandorino.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido