Menu

Notizie

engage foto riunione

Si è concluso il primo incontro in presenza del Progetto ENGAGE ospitato a Roma dal partner italiano DBLUE. Nella due giorni di lavori le organizzazioni, provenienti da 8 Paesi diversi (Norvegia, Spagna, Francia, Israele, Belgio, Romania, Svezia e Italia), si sono confrontate sulle modalità di attuazione dei 3 esercizi di validazione delle migliori soluzioni individuate e analizzate finora per favorire la resilienza delle società quando si verificano emergenze e fenomeni avversi.

Gli esercizi riguardano i colpi di calore (a Roma), gli attacchi di cyber-terrorismo (nei Paesi Baschi), le slavine (a Trondheim).

La discussione è proseguita con la presentazione da parte di DBLUE del mock-up di Knowledge Platform, la piattaforma di conoscenza che raccoglierà e renderà disponibile per le varie tipologie di utilizzatori tutte le soluzioni analizzate e sistematizzate da ENGAGE, in un formato pratico e fruibile. La piattaforma verrà lanciata al pubblico agli inizi del nuovo anno e sarà raggiungibile dal sito di progetto nella sezione dedicata.

I lavori si sono conclusi poi con il confronto sulle prossime attività di disseminazione dei risultati e di networking con altri progetti che stanno lavorando sulla societal resilience per sviluppare sinergie strategiche e permettere alla conoscenza sul tema di avanzare il più possibile.

In chiusura, EENA (European Emergency Number Association) - partner del Progetto - ha conferito a Cittadinanzattiva un riconoscimento per l’impegno al fianco dei cittadini durante la pandemia. Premiate anche la ASL Roma1, la Croce Rossa di Trondheim e Ertzaintza del Governo Basco.

Segui il progetto sul sito dedicato e sui social: Facebook LinkedIn Twitter

Per informazioni sul progetto consulta anche la nostra pagina in italiano

Raniero Maggini

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido