Menu

Newsletter

Numero Speciale Coronavirus
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Coronavirus

CORONAVIRUS: LA GUIDA DI CITTADINANZATTIVA

Informazioni utili per i cittadini, fake news, provvedimenti regionali e nazionali, guide utili e video di esperti. Cittadinanzattiva lancia la sua pagina di approfondimento sul Coronavirus.

 

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) SU:

I NOSTRI CONSIGLI

Coronavirus

Coronavirus

Coronavirus

OCCHIO ALLE TRUFFE E SPECULAZIONI

Occhio alle truffe
Attenzione a sedicenti operatori sanitari che si propongono
per visite domiciliari al fine di effettuare un tampone preventivo per il coronavirus. I truffatori, spiegano i carabinieri, mostrano falsi tesserini di riconoscimento come funzionari della sanità, fingono di essere stati inviati a domicilio per prestare assistenza sanitaria per il controllo del Coronavirus. Quindi mostrano falsi tamponi ed entrano in casa delle vittime per poi impossessarsi di denaro o altri oggetti di valori.

E alle speculazioni …
Sulla scia della psicosi, bisogna anche fare i conti con altri aspetti come l’impennata dei prezzi di alcuni prodotti igienico-sanitari che stanno andando letteralmente a ruba nei negozi e sul web. Ad esempio, sono schizzati alle stelle i prezzi delle mascherine e dei gel igienizzanti. Una confezione di un noto prodotto igienizzante da 80 ml, che normalmente costa intorno ai 3 euro, viene oggi venduta sul web a 22,50 euro la confezione, con un ricarico sul prezzo al pubblico del +650%. Una confezione di tre mascherine, sempre sul web è venduta a 129,00. 

Invitiamo i cittadini che dovessero imbattersi in speculazioni analoghe a comunicarlo a Cittadinanzattiva, scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,  che provvederà a segnalarlo alle autorità competenti.

SEDI REGIONALI

Le nostri sedi regionali nelle zone interessate dai focolai sono a disposizione dei cittadini con i seguenti numeri e orari. 

GUARDA I CONSIGLI DEGLI ESPERTI

GUIDE UTILI\INFO UTILI:

VUOI QUALCHE CONSIGLIO IN PIÙ, NON CONVENZIONALE MA SICURO?

Dario Bressanini, chimico, divulgatore scientifico e saggista italiano, spiega come preparare un disinfettante per le mani a base alcolica seguendo la ricetta dell'OMS. Non seguite ricette a caso se non conoscete la fonte della preparazione.  Guarda il video 

Segui i consigli della nonna di Casa Surace per difenderti dal coronavirus! Guarda il video

E per finire, leggi il "Decalogo contro la paura" scritto da Franco Arminio, poeta e paesologo

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido