Menu

Newsletter

Untitled Document
Se non riesci a visualizzare correttamente questo messaggio clicca qui
Anno 14, numero 652 - 02 dicembre 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

Il Punto

Obiettivo cittadinanza, la storia di Anna e gli ostacoli burocratici per diventare cittadina italiana

Anna arriva in Italia dall'Ucraina all'età di 7 anni. E così, sono 19 anni che vive a Napoli dove l'unico razzismo che ha subito è quello istituzionale, a causa degli ostacoli che sta incontrando per ottenere la cittadinanza italiana dopo tutti questi anni. Se anche tu sei ancora in attesa della cittadinanza, puoi partecipare alla nostra campagna #Obiettivocittadinanza raccontandoci la tua storia: puoi inviarci il tuo video e le tue foto. Partecipare è semplice: oltre che essere un italiano senza cittadinanza, servono 2 foto: una foto da piccol*, scattata in Italia ed un’altra foto recente, di questi giorni.

Presentata la Carta dei diritti del paziente con mieloma multiplo

Nel corso di un evento pubblico svoltosi oggi a Roma, Cittadinanzattiva ha presentato la Carta dei diritti del paziente con mieloma multiplo. La Carta, con l'enunciazione dei 10 diritti, si pone l'obiettivo di accrescere il livello di informazione, consapevolezza e partecipazione nel processo di cura da parte dei pazienti affetti da questa patologia e, nello stesso tempo, favorire l’armonizzazione dei sistemi sanitari regionali affinché garantiscano ovunque pari diritti ai pazienti e alle loro famiglie.

"Chi l'ha Fatto?" Raccontaci chi ha migliorato la qualità della vita un un'area interna

Lo scenario delle aree interne nel nostro Paese fotografa un territorio esteso dal punto di vista geografico e al contempo frammentato e disomogeneo in termini di erogazione e fruizione di servizi, in particolare per quelli essenziali (salute, istruzione e mobilità), che di fatto si traduce in disuguaglianze rispetto al resto del Paese. Per questo Cittadinanzattiva, nell'ambito della terza edizione del progetto “L'accesso ai servizi bancari nelle aree interne” realizzato nell'ambito di “Noi&UniCredit”, ha lanciato "Chi l'ha fatto?"dedicato alle aree interne del nostro Paese per raccogliere e mettere in rete le esperienze più innovative che hanno contribuito a migliorare la qualità di vita per chi risiede in questi luoghi.

Il Punto
News

Dal 6 dicembre arriva il Green pass "rafforzato"

Dall'inizio della pandemia ci siamo abituati in modo crescente a sentire parlare di salute globale, di vaccinazioni, tamponi rapidi e molecolari, e soprattutto di certificazione verde. Le esigenze dettate dalla emergenza sanitaria portano di continuo a delle variazioni anche normative che di volta in volta sono introdotte dal Governo. Il riferimento in questo caso va al Green pass rafforzato su cui in questi ultimi giorni sono puntati tuttii riflettori. Tutte le novità introdotte sono disponibili nella nostra Guida.

Il 14 dicembre la presentazione del XIX Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità

Appuntamento il 14 dicembre alle ore 10:30 per la presentazione del XIX Rapporto nazionale sulle politiche della cronicità realizzato dal Coordinamento nazionale delle Associazioni dei malati cronici e rari, dal titolo "La cura che (ancora) non c'è" in diretta sui canali Youtube e Facebook di Cittadinanzattiva.

"SARS-COV-2: diagnosi precoce e migliore accesso alle cure per i pazienti fragili

Allo scopo di sensibilizzare i medici delle diverse specialità e porre la pietra miliare per un'alleanza tra medico di comunità e centri specialistici, è stato realizzato il documento "SARS-COV-2: diagnosi precoce e migliore accesso alle cure per i pazienti fragili", per stabilire una procedura condivisa che definisce alcune modalità operative facilmente adottabili da tutte le figure sanitarie coinvolte nel processo di gestione del paziente fragile positivo al COVID-19.

La Sanità che vorrei: come te la immagini?

In questo momento di riforma dell’assistenza territoriale Cittadinanzattiva è interessata a conoscere il punto di vista dei cittadini su alcuni servizi sanitari come il medico di medicina generale, la casa di comunità, per sapere quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere partendo dalla loro esperienza diretta. Per questo, in collaborazione con Meridiano Sanità, è stata promossa una indagine dal titolo "La Sanità che vorrei" che sarà on-line fino al 5 dicembre.

News

Consultazione civica sui servizi di pubblica utilità: dacci il tuo parere

Parte oggi la nostra consultazione civica sui servizi di pubblica utilità, rivolta ad aderenti e non, con un duplice obiettivo: rilevare e dare evidenza alle criticità riscontrate più di frequente circa la fruizione di alcuni servizi; rilevare la conoscenza di strumenti di tutela a disposizione dei cittadini e del ruolo delle associazioni dei consumatori.

Sanzionate Google e ad Apple per uso dei dati degli utenti a fini commerciali

L'AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, comunica di aver sanzionato per la somma complessiva di 20 milioni di euro Apple e Google per gravi violazione del Codice del Consumo.
Le responsabilità riguardano le carenze informative e le pratiche aggressive legate all’acquisizione e all’utilizzo dei dati dei consumatori in quanto, entrambe, omettono informazioni rilevanti affinché il consumatore possa assumere una decisione consapevole rispetto agli usi a fini commerciali dei propri dati.

Continua il tour di presentazione del Manifesto della mobilità sostenibile

Calendario fitto per gli appuntamenti del tour nelle 14 città metropolitane per la presentazione del primo Manifesto della mobilità sostenibile della scuola italiana. Dopo gli incontri di Genova e San Donato Milanese è la volta di Acireale. Il 2 dicembre, infatti, presso l’Istituto Gulli e Pennisi di Acireale si terrà l’incontro tra le classi dell’area metropolitana di Catania, Stefano Alì Sindaco di Acireale, Giovanni Mariano Raciti Assessore con le deleghe ai Piani e Progetti per la Mobilità Sostenibile e alle Smartcities del Comune di Acireale e Grazia Adorni, Referente del PUMS della Città metropolitana di Catania.

News

Processo Ponte Morandi, non ci arrendiamo

Nel corso dell’udienza preliminare per il processo sul crollo del Ponte Morandi, tenutasi il 24 novembre scorso, il Gup ha disposto l’esclusione di Cittadinanzattiva dalla costituzione di parte civile, come anche di altre organizzazioni civiche e dei sindacati, nonché di singoli cittadini che ne avevano fatto richiesta. Si tratta di una decisione che non condividiamo in nessuna delle sue motivazioni, visto che Cittadinanzattiva è stata più volte riconosciuta come parte civile in diversi processi di rilievo nazionale sul tema della sicurezza, e il suo statuto così come le attività che svolge sui territori sono strettamente connessi alla tutela di interessi individuali e collettivi sul tema della sicurezza.

Femminicidio, pubblicata la Relazione della Commissione parlamentare di inchiesta

Sono stati pubblicati i risultati della Relazione della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio. Attraverso l’esame degli atti dei fascicoli processuali, il documento fotografa i femminicidi commessi nel 2017-2018, dando conto della dinamica degli eventi, i fattori di rischio, la distribuzione territoriale del fenomeno, oltre ad esaminare le caratteristiche sia degli autori che delle vittime, nonché lo svolgimento delle indagini ed i relativi procedimenti penali.

News

Pnrr e scuola: 5 miliardi e 200 milioni per le prime misure

Oltre 5 miliardi (5,2) per la realizzazione e messa in sicurezza di asili nido e scuole per infanzia, per la costruzione di scuole innovative, per l’incremento di mense e palestre e la riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico. Sono le risorse del Pnrr in un pacchetto di interventi da subito a disposizione per la scuola, su un totale di 17,59 mld.
Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, insieme alla Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, alla Ministra per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, e alla Ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini, hanno presentato alla stampa le prime misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) relative al settore Istruzione.

Un appello al Ministro dell'Istruzione per le aree fragili del Paese

Arriva al Ministro Bianchi una lettera firmata dal Forum diseguaglianze e diversità e dalla Rete Educazioni. Si tratta di un vero e proprio appello al Ministro per non destinare soldi a pioggia, ma fondi per sviluppare progetti formativi indirizzati alle 100 aree più fragili del Paese con un elevato tasso di povertà educativa. Serve un governo centrale autorevole in grado di aprire una fase di sperimentazione fondata sullo sviluppo educativo locale con l'utilizzo dei fondi previsti dal PNRR dedicati al divario educativo è questa la proposta che arriva dai firmatari.

L'8 per mille arriva alle scuole. Scopri come

E’ stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione il bando ‘8 per mille’ che consentirà alle amministrazioni locali di utilizzare le risorse economiche (che i cittadini hanno destinato, con la loro dichiarazione dei redditi, alle scuole) per porre in essere interventi urgenti di edilizia scolastica che si rendono necessari a seguito di eventi eccezionali e imprevedibili.

A Pisa tre Licei senza aule. L'incontro in provincia

Ad inizio novembre vi avevamo parlato delle difficoltà di alcuni Istituti Superiori di Pisa uniti nell'Osservatorio Scolastico Permanente legate alla scarsità di spazi. Questa settimana si è tenuto un primo incontro in Provincia per affrontare il nodo e individuate delle soluzioni. L'Osservatorio ha anche rigranziato Cittadinanzattiva per l'interessamento e l'attivazione.

News

Campagna di comunicazione "This is Living"

Mantenere il controllo delle nostre vite può essere una lotta quotidiana, specialmente quest'anno, e specialmente per la metà di noi che vive con una condizione cronica. È tempo di cambiare. È tempo di lavorare insieme per riprendere il controllo.

Innalzare gli standard di sicurezza dell'assistenza: un nuovo accordo

Active Citizenship Network ha recentemente firmato un nuovo Memorandum of Understanding con la European Patient Safety Foundation (EUPSF), una fondazione indipendente di interesse pubblico, con l'obiettivo di sostenere e innalzare gli standard di sicurezza e qualità dell'assistenza ai pazienti, nonché di incoraggiare tutte le parti interessate a partecipare, a livello europeo e mondiale.

News

Processo civile: approvata la riforma

Giovedì 25 novembre la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il DDL A.C. 3289 che prevede una delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, nonché una serie di misure urgenti per la razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie, e in materia di esecuzione forzata. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi del processo civile di almeno il 40% al fine di rispettare gli impegni presi dal Governo per l’attuazione del PNRR.

Testo Unico Malattie rare pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Sabato 27 novembre è stato pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 175/2021 “Testo Unico sulle malattie rare, contenente disposizioni per la cura delle malattie rare e per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani". La legge entrerà in vigore il prossimo il prossino 12 dicembre. Entro febbraio dovrà essere varato il primo decreto attuativo che istituisce il Comitato nazionale per le malattie rare che ha il compito di indirizzo e di coordinamento, di definizione delle linee strategiche delle politiche nazionali e regionali in materia di malattie rare.

Il Punto

La sanità in Basilicata: dove andremo a curarci?

Cittadinanzattiva Basilicata invita i sindaci, i sindacati, le associazioni e tutta la cittadinanza a discuterne insieme nell'evento organizzato a Policoro il prossimo 4 dicembre. Sono molti i problemi che il sistema sanitario regionale sta attraversando: i lunghissimi tempi di attesa e alcuni servizi non erogati per il mancato turnover del personale tra i principali.

Sistema immunitario e covid 19

Giovedì 2 dicembre Cittadinanzattiva Sardegna realizza il convegno dal titolo "Sistema immunitario e covid 19", ne discutono l'immunologo Sergio del Giacco e Stefano del Giacco. L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale youtube di Cittadinanzattiva Sardegna.

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido