Menu

Notizie

abitiusati

La sanzione è complessivamente di 210 mila euro: l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti multato AMA Spa di Roma per 100 mila euro, insieme ai consorzi Sol.co. per ulteriori 100 mila euro, e Bastiani per i restanti 10 mila euro. Il comportamento contestato all'Ama e agli altri consorzi sanzionati, è di aver messo in atto una pratica commerciale scorretta.

In particolare, il provvedimento del Garante riguarda le informazioni che sono state fornite ai consumatori sulla raccolta degli indumenti usati, poste sui cassonetti gialli e pubblicate nel sito internet della Azienda municipale Ambiente (AMA).
Per i consorzi Sol.co. e Bastiani, affidatari del servizio, si contesta che abbiano apposto sui cassonetti stradali di loro proprietà diciture ingannevoli quali “i materiali in buono stato saranno recuperati come indumenti”, “grazie per il vostro aiuto”, aiutaci ad aiutare”, idonei ad alterare il comportamento economico del consumatore.
In sostanza, l'ingannevolezza delle diciture suddette portava i consumatori a credere che la raccolta di abiti usati avesse carattere sociale e umanitario, e non, come di fatto si è rivelata, che fosse utilizzata a fini commerciali.
Approfondisci

Il Provvedimento dell'Antitrust

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido