Menu

Notizie

La compagnia di assicurazioni NOVIS con sede in Slovacchia e controllata dall’Autorità di vigilanza del Paese in chi ha sede, aveva ricevuto la revoca all’autorizzazione all’esercizio dell’attività a causa del mancato rispetto della normativa europea in materia di requisiti patrimoniali, gestione del rischio e modifiche alle condizioni dei contratti assicurativi dalla stessa Autorità slovacca con effetto dal 5 giugno 2023. La compagnia risulta avere venduto contratti assicurativi vita anche nel nostro Paese.

Ad oggi, rende noto l’Autorità di vigilanza Slovacca che, a più di nove mesi dalla revoca dell’autorizzazione, il Tribunale slovacco non ha ancora nominato il liquidatore della compagnia NOVIS e che pertanto allo stato non è possibile stimare la data di avvio della liquidazione.

Per tale motivo vi sono preoccupazioni sulla piena salvaguardia dei diritti degli assicurati NOVIS, come sottolinea anche l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), soprattutto in considerazione del fatto che è venuto a conoscenza di lettere, inviate da NOVIS agli assicurati, in cui si preannunciano azioni legali in caso di mancato pagamento dei premi.

Nel comunicato stampa del 29 marzo 2024 l’IVASS suggerisce agli assicurati di rivolgersi alle associazioni dei consumatori al fine di valutare le conseguenze della sospensione del pagamento dei premi alla luce delle norme di legge e delle condizioni di polizza.

Per informazioni e tutela è possibile chiamare il numero 06/36718040 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi il comunicato IVASS

Aggiornamento ai consumatori finanziato dal MIMIT. D.M. 6/5/2022 art. 5

Martina Lalli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido