Menu

Notizie

lI Ministro della Salute Orazio Schillaci ha annunciato una prossima riunione al Ministero dell’Istruzione per discutere l’introduzione di programmi di prevenzione nelle scuole elementari. L’obiettivo è quello di insegnare ai bambini l’importanza di corretti stili di vita per una vita sana e longeva.
“Dobbiamo dare grande impulso alla prevenzione” ha affermato Schillaci, sottolineando l’importanza di educare fin dalla giovane età su temi come l’alimentazione sana, l’evitare il fumo e l’alcol, e l’importanza dell’attività fisica.

La riunione, che si terrà in settimana, vedrà la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità e di altri esperti del settore. L’iniziativa è stata accolta con favore dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), che ha organizzato il Festival della Prevenzione a Milano dove Schillaci ha tenuto il suo intervento.

L’Italia ha un’alta aspettativa di vita, ma è anche un paese con un alto tasso di comorbilità tra gli over 65. Insegnare ai bambini i corretti stili di vita può contribuire a ridurre l’incidenza di malattie croniche e oncologiche in età adulta. L’introduzione di programmi di prevenzione nelle scuole elementari rappresenta un passo importante in questa direzione.

Approfondisci

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido