Menu

Notizie

Oltre duemila donne tra i 40 e i 60 anni, in più di 230 farmacie di sei regioni italiane, hanno partecipato alla seconda edizione di “Cuore in farmacia”, la campagna di Cittadinanzattiva e Federfarma dedicata alla prevenzione e all’informazione sui rischi cardiovascolari in chiave di genere.

Attraverso esami gratuiti e una valutazione complessiva dei fattori di rischio, sono stati raccolti oltre 30 parametri su salute, stili di vita e patologie pregresse. I risultati parlano chiaro: il 90% delle donne presenta almeno un fattore di rischio cardiovascolare.

Tra i dati più significativi, quasi 4 donne su 10 (37,4%) mostrano anomalie all’elettrocardiogramma (ECG), in particolare legate al ritmo cardiaco (50%) e alla conduzione intraventricolare (41,2%). Inoltre, tra le partecipanti con anomalie ECG, il 23,6% è in sovrappeso e il 13,2% in condizione di obesità.

Sul fronte del profilo lipidico emergono segnali contrastanti: l’HDL, il cosiddetto “colesterolo buono”, risulta protettivo nell’86,9% dei casi, e i trigliceridi sono nella norma nel 76,1%, ma resta critico il dato sull’LDL (“colesterolo cattivo”), con valori sotto i 100 mg/dl solo nel 44,7% delle donne.

A incidere ulteriormente sul rischio cardiovascolare contribuiscono sedentarietà (57,2%), fumo (31,8%) e ipercolesterolemia pregressa (28,2%). Preoccupante anche la situazione delle donne già in terapia antipertensiva: quasi 3 su 10 (29,3%) continuano ad avere valori di pressione elevati, segno possibile di una scarsa aderenza terapeutica o di trattamenti non efficaci.

La campagna, realizzata dal 9 giugno all’11 luglio 2025, conferma quanto sia importante rafforzare la prevenzione di prossimità e integrare la prospettiva di genere nella salute cardiovascolare, valorizzando il ruolo delle farmacie come primo presidio di ascolto, informazione e tutela per le cittadine.

Tutti i risultati, le conclusioni e le proposte sono raccolti nel Report della campagna, disponibile a questo link

Leggi anche il comunicato stampa e scarica l’Abstract

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido