Menu

Notizie

La società Viagogo, che gestisce una piattaforma globale di vendita online sul mercato secondario di biglietti di eventi è stata sanzionata dall’ Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) per aver violato le norme in materia di secondary ticketing (Delibera n.75/23/CONS).

In particolare, le ricerche - condotte da un pool di esperti composto da Guardia di Finanza e Gruppo Radiodiffusione ed Editoria del Nucleo Speciale Beni e Servizi – hanno evidenziato che sono stati venduti biglietti a prezzi superiori di 10 volte rispetto a quelli nominali, relativi a spettacoli dal vivo di artisti italiani e internazionali quali, ad esempio, Måneskin, Blanco, Renato Zero e Cirque du Soleil, violando quindi la normativa in oggetto. Viagogo che è stata oggetto già di tre procedimenti sanzionatori a partire dal 2020 è stata sanzionata a una pena pecuniaria pari 12.240.000 euro.

Per contrastare il bagarinaggio online e la rivendita di biglietti per eventi, l’Autorità – in collaborazione con la Guardia di Finanza - ha avviato una strategia di monitoraggio al fine di individuare flussi anomali nel commercio di rivendita dei biglietti.

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido