Menu

Notizie

Tiziana Nicoletti, responsabile delle Associazione dei malati cronici di Cittadinanzattiva, è stata nominata da Cittadinanzattiva tra gli esperti nella Cabina di regia prevista dal Piano nazionale della cronicità, di cui all'Accordo sancito dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano in data 15 settembre 2016 (Rep. Atti n. 160/CSR) che ha il compito principe di coordinare a livello centrale l'implementazione del Piano nazionale della cronicità e monitorarne l’applicazione e l'efficacia.

A distanza di 6 anni, i pazienti ci segnalano che è diventato sempre più difficile vivere quotidianamente con la malattia che a causa della difficoltà di accesso alle cure la qualità di vita peggiora, l’opportunità di una vita professionale e lavorativa si complica poichè alcuni diritti alla salute non sono resi esigibili.

Il Piano nazionale della cronicità risulta, nella maggior parte dei territori, profondamente disatteso generando non poche disuguaglianze, a partire dalle diverse tempistiche con cui le Regioni recepiscono il Piano.
Da anni Cittadinanzattiva, grazie alla collaborazione e alla partecipazione attiva del Coordinamento dei Malati Cronici e Rari, realizza il Rapporto Nazionale sulle politiche della cronicità.
Ciò che emerge è che l'emergenza sanitaria di questi ultimi anni ha inevitabilmente aumentato le criticità per i pazienti cronici e per i familiari che si sono sentiti sempre più soli, abbandonati.
Liste di attesa che diventano sempre più lunghe e di difficile gestione perché, a distanza di due anni, si è ancora impegnati a coordinare i servizi sanitari per la gestione del virus “congelando” tutto il resto.

Cittadinanzattiva crede che per colmare le differenze territoriali così evidenti sia necessario dare piena attuazione al Piano nazionale della cronicità, e per questo sarà nostra cura adoperarci affinché quanto previsto si realizzi in tempi rapidi, partendo dai reali bisogni di salute della popolazione.

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido