Menu

Newsletter

Anno 14, numero 629 - 13 maggio 2021
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

 

Il Punto

Le farmacie a fianco delle donne vittime di violenza

Un aiuto concreto nelle farmacie italiane per le donne vittime di violenza. Federfarma, Farmaciste insieme e Fondazione Vodafone Italia promuovono anche quest'anno il Progetto Mimosa, campagna antiviolenza avviata nel 2014. Tra gli obiettivi del progetto "informare le donne su cosa sia la violenza e su quali strumenti abbiano a disposizione per liberarsene, portando nelle farmacie materiali su cui sono raccolti consigli, informazioni, contatti e riferimenti di associazioni, centri antiviolenza e specialisti accreditati sul territorio pronti ad aiutare le donne vittime di maltrattamenti".

Accetta le sfide della generazione SpreK.O.!

Riciclare, condividere beni, riutilizzare gli oggetti, ripensare i propri consumi, altro non sono che diverse manifestazioni della stessa indole: una visione responsabile della vita. Nasce una nuova tribù, una community, un nuovo modello di cittadino, che va oltre le differenze di età, genere e cultura: social, responsabile, senza frontiere e senza pregiudizi, connesso, sostenibile, informato, impegnato. Attivo. Chi ne fa parte è pronto a cambiare il mondo, lavorando insieme attraverso una visione a lungo termine e tanti piccoli gesti quotidiani.

Il Punto
News

Parliamo di ipercolesterolemia il 18 maggio: il webinar

In programma il 18 maggio 2021, dalle ore 15 alle 18:30, con il patrocinio di Cittadinanzattiva e con la partecipazione di Francesco Rocco, Cittadinanzattiva Veneto, Motore Sanità organizza il webinar "Focus ipercolesterolemia".

Medicina di precisione in oncologia: vantaggi e nuovi problemi. Il webinar

Motore Sanità organizza il webinar "ONCOnnection - La medicina di precisione: un nuovo snodo chiave del percorso diagnostico-terapeutico", in programma il 20 maggio 2021, dalle ore 10:30 alle 13:30 e con il patrocinio di Cittadinanzattiva.

News

18 e 20 maggio: due webinar per individuare e proteggersi dalle fake news

Lungo il percorso formativo gratuito "Consumatori digitali, consapevoli e sicuri" questa volta sarà il turno di Immacolata D’Aquino Vicepresidente dall’Adoc Napoli e Campania dal 2018 - nei prossimi due webinar del 18 e 20 maggio - ad aiutarci a riconoscere le fake news, capire la loro origine, come si diffondono, e come difendersi individuandone le diverse tipologie.

EasyJet multata dall'AGCM per la cancellazione dei voli aerei post Covid-19

L'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato pochi giorni fa di aver sanzionato la compagnia aerea EasyJet per pratiche commerciali scorrette riguardo ai seguenti motivi: aver proceduto a cancellare poco prima della programmata partenza i servizi di trasporto aereo, motivando tali cancellazioni con il verificarsi di “situazioni al di fuori del nostro controllo” e fornendo informazioni lacunose e ambigue sulla soppressione dei voli;  aver fornito informazioni ingannevoli sui diritti spettanti ai passeggeri in caso di cancellazione, omettendo di prospettare in modo prioritario l’alternativa tra un nuovo volo e il rimborso in denaro come prevista dal Reg. (CE) n. 261/2004...

News

Processo Cucchi: confermate le condanne per i carabinieri

La Corte d’Assise d’appello di Roma, nel processo bis, ha condannato a 13 anni di carcere per omicidio preterintenzionale i due carabinieri accusati del pestaggio che portò alla morte di Stefano Cucchi, riservando pene più severe per gli imputati rispetto alla precedente sentenza di primo grado. La sentenza della Corte è arrivata dopo cinque ore di camera di consiglio: sono state accolte per gran parte le richieste del Procuratore generale arrivando finalmente ad una importante decisione.

News

#Proteggoenoninquino, ecco come attivarsi per l'uso delle mascherine lavabili a scuola

Sono oltre 33 milioni le mascherine usa e getta utilizzate ogni settimana in Italia dagli studenti, dalla primaria alla maturità, e 118 le tonnellate di CO2 prodotte dal loro incenerimento. Le mascherine usa e getta infatti non sono riciclabili e vanno conferite nella raccolta dei rifiuti indifferenziati.

La pandemia e il suo impatto sulle dipendenze

Dire Giovani ha intervistato il dott. Alfio Lucchini, psichiatra dell'Ufficio di Presidenza nazionale di FeDerSerD, per capire quanto questo anno difficile abbia impattato sui giovani e le dipendenze. "In Italia sono circa 5 milioni gli adolescenti che fanno uso di sostanze e l'isolamento sociale ha peggiorato la situazione" dichiara il dott. Lucchini. Già in tempi "normali" gli adolescenti sono portati agli eccessi, figurarsi durante una pandemia con le varie restrizioni. Il Covid ha cambiato una serie di modalità per i giovani legati a dipendenze, ad esempio anche il procurarsi le sostanze che prima avveniva in strada ed ora avviene tranquillamente on line.

"L'8x1000 mandalo a scuola" la campagna del Fondo Vito Scafidi

Il Fondo Vito Scafidi, per incoraggiare i cittadini a destinare la quota dell'8x1000 all'edilizia scolastica, ha lanciato - presso l'Istituto di istruzione Superiore "Peano" di Torino - la campagna "8x1000 mandalo a scuola". Dal 2020 infatti la quota IRPEF può essere destinata a finanziare interventi di manutenzione, ristrutturazione, miglioramenti energetici e di immobili. Farlo è semplicissimo, basta indicare la voce "Stato" e poi "edilizia scolastica".

Il Punto

Festival della Lentezza, edizione 2021

Giunto alla sua settima edizione, il Festival della Lentezza si terrà dall’11 al 13 giugno presso il Giardino della Reggia Ducale di Colorno (PR).“Sarà inevitabilmente un’edizione di passaggio. Un ponte tra il prima e un dopo ancora tutto da inventare. Abbiamo scelto un titolo – COSA TIENE ACCESE LE STELLE – che ci consentisse di raccontare cose belle, forti, esempi di coraggio e lungimiranza.

Borghi, la sfida di Sellano contro lo spopolamento

Cittadinanzattiva guarda con grande attenzione al futuro delle comunità che vivono le aree interne del Paese, i borghi dei quali l’intero territorio nazionale è costellato. La minaccia che fa più paura è quella dello spopolamento, del depauperamento di risorse, competenze e memorie, della capacità di essere comunità.

Il Punto

Pnrr: il documento del Forum Disuguaglianze e Diversità

Nel documento "Cosa pensiamo del Piano inviato all'UE e "Che fare ora" il Forum Disuguaglianze Diversità enuclea le tre cose che reputano opportuno fare adesso rispetto al Piano nazionale di Ripresa e resilienza: apprezzare alcuni progressi compiuti; segnalare i seri limiti (molti già presenti in gennaio), augurandoci che alcuni di essi siano superati nel confronto con la Commissione Europea grazie all’attenzione a queste come ad altre osservazioni fatte in Italia dalle organizzazioni sociali e del lavoro; e individuare, a Piano dato, gli spazi che società attiva e ricerca hanno per cavarne il massimo in termini di sviluppo giusto e sostenibile, di giustizia sociale e ambientale, spazi che orienteranno il “che fare” del ForumDD dei prossimi mesi.

 

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido