Menu

Newsletter

Anno 13, numero 601 - 01 ottobre 2020
Cittadinanzattiva (visita il sito web www.Cittadinanzattiva.it)

 

Il Punto

Salute Mentale, verso la Giornata Mondiale: partecipa al web meeting

Il nostro percorso di sensibilizzazione, formazione ed empowerment verso la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2020 arriva al terzo appuntamento. Martedì 6 ottobre dalle 17.30 alle 19.00 si terrà in diretta un Web Meeting ad accesso libero per discutere con un parterre di interlocutori istituzionali e di “addetti ai lavori” le priorità e le strategie per ridurre le disuguaglianze di accesso ai servizi territoriali e per riorganizzare il settore. "Quali investimenti e priorità per la garanzia dei diritti in Italia"

Il Punto
News

Nuova sentenza conferma: no alla retta in RSA per i malati Alzheimer

In riferimento al fatto che alcune Residenze sanitarie assistenziali convenzionate richiedono ai familiari dei malati il pagamento delle spese per il servizio assistenziale, la sentenza 2020 del Tribunale di Foggia pone l’accento su nuovi diritti per malati di Alzheimer o di demenza grave ritenendo non adeguato a questo tipo di malattia alcun pagamento.Il Tribunale di Foggia con la sua sentenza in realtà, ha confermato quanto già espresso da una sentenza della Cassazione, che era già stata chiamata a decidere sul pagamento delle spese di degenza nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) di un paziente affetto da Alzheimer, perché per chi è ricoverato in una Rsa per tali malattie il pagamento della quota giornaliera può creare serie difficoltà economiche.

Saresti d'accordo se anche in Italia si introducesse la possibilità per il farmacista di effettuare vaccinazioni in Farmacia? Il tuo punto di vista conta

In diversi Paesi dell'UE il farmacista effettua vaccinazioni in Farmacia. Saresti d'accordo ad introdurre un’analoga possibilità nel nostro Paese?
Nella breve indagine sull'esperienza dei cittadini nel rapporto con la farmacia in epoca di emergenza sanitaria, viene toccato, tra gli altri, anche il tema dei vaccini, quanto mai attuale.
Dedica pochi minuti del tuo tempo per darci pareri e "raccontare" il vissuto di questi mesi. Il questionario è compilabile online dai cittadini in modo anonimo.

Tamponi Covid: regione per regione vademecum e punto sulla situazione

Le Regioni, sia pur a macchia di leopardo, si sono date un gran da fare per munirsi dei kit per diagnosticare la presenza di Sars-Cov-2. Rispetto a marzo, quando facevamo circa 30mila tamponi al giorno, oggi la nostra capacità raggiunge i 100mila. È in parte questo il motivo per cui, a parità di casi positivi, oggi l'epidemia riesce a essere contenuta meglio e fa meno vittime. Sulle pagine online del quotidiano La Repubblica la situazione attuale su tamponi e test antigenici.

News

Frodi: come proteggersi da chi truffa noi e le assicurazioni

Il forum ANIA-Consumatori (fondazione, costituita dall'ANIA - Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, che ha l'obiettivo di facilitare e rendere ancor più costruttivo e sistematico il dialogo tra le imprese di assicurazione e i consumatori) realizza una nuova pubblicazione intitolata "Frodi: come proteggersi da chi truffa noi e le assicurazioni” in cui viene approfondito il tema delle frodi in ambito assicurativo.
Obiettivo di questa guida è informare i consumatori sulle principali truffe in cui possono imbattersi quando sono alla ricerca di una polizza e spiegare loro come sia in un certo senso “autolesionista” frodare le assicurazioni.

Polizze assicurative irregolari: le segnalazioni dell'IVASS

L'IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni segnala che alcuni siti web offrono servizi assicurativi irregolari: le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non saranno quindi assicurati. In un comunicato del 24 settembre scorso, l'IVASS riporta gli indirizzi web dove tali polizze irregolari vengono pubblicizzate e ricorda quali sono le accortezze per non farsi ingannare. Il consiglio, è consultare sul sito www.ivass.it: gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere); il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea;l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull'intermediazione.

Voli cancellati causa Covid: indagate Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling

L'AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato comunica di aver avviato quattro procedimenti istruttori nei confronti delle compagnie aeree Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling. Le compagnie aeree low cost adducendo come motivo della cancellazione l’emergenza per la pandemia, hanno offerto, in alternativa allo spostamento del volo, soltanto l’erogazione di un voucher anziché il rimborso del prezzo del biglietto già pagato e non hanno informato i consumatori sui diritti loro spettanti in caso di cancellazione. A Blue Panorama, Easyjet, Ryanair e Vueling viene anche contestato di aver predisposto un servizio di assistenza oneroso e carente sia in relazione ai tempi di attesa sia alle modalità di contatto messe a disposizione dei passeggeri, costretti ad utilizzare esclusivamente un numero telefonico a sovrapprezzo, difficilmente raggiungibile.

News

Cittadini di serie A e di serie B? La lettera di #Italianisenzacittadinanza

Se un calciatore straniero può o “deve” diventare cittadino italiano in due settimane, perché la maggioranza dei cittadini stranieri - che possono già essere considerati italiani di fatto visto che nascono o crescono in Italia - devono aspettare quattro anni? Questo è il messaggio contenuto nella lettera che il Movimento “Italiani Senza Cittadinanza” ha inviato alla Ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese, dopo lo scandalo legato al caso del calciatore Suarez.

Umanità in marcia: Sesto Memorial Stefano Cucchi

Cittadinanzattiva aderisce, come ogni anno, al Memorial Stefano Cucchi che si terrà dal 1 al 25 ottobre 2020 e da sempre promuove questa fondamentale battaglia per la giustizia e per la verità. Quest’anno invitiamo tutti, associazioni e singoli cittadini, a partecipare all'iniziativa che, oltre ad una serie di eventi dedicati all'affermazione dei diritti, prevede come gesto simbolico la piantumazione di un fiore o di una piccola pianta, nelle proprie sedi o in luoghi scelti, sui propri balconi o nelle proprie case, il 1 ottobre e nei giorni successivi, in ricordo di Stefano e per testimoniare la propria adesione a questa battaglia.

News

Covid: via libera ai test rapidi nelle scuole, ecco come funzionano

In arrivo nelle scuole i test antigenici rapidi, per effettuare screening a tappeto su studenti e personale scolastico ed avere i risultati entro 20-30 minuti. Lo ha deciso il Comitato tecnico scientifico, che ha accolto la richiesta avanzata dal Ministro della Salute Roberto Speranza. L’accordo prevede che questa tipologia di tampone possa essere impiegata negli istituti scolastici “ai fini esclusivi di screening“. Di fronte a un sospetto Covid, si potrà avere una prima risposta nel giro di 20-30 minuti ed eventualmente estendere l’esame a tutti i contatti stretti (ad esempio a un’intera classe). In caso di positività, però, bisognerà sottoporsi al tampone molecolare per avere la diagnosi definitiva.

XIV Premio Scafidi: ecco i video delle scuole vincitrici

Cava dei Tirreni, Nardò (LE), Robecchetto con Induno (MI), Roma, Udine: provengono da varie parti d’Italia gli studenti delle cinque scuole premiate con la quattordicesima edizione del Premio Buone pratiche a scuola “Vito Scafidi”, promosso da Cittadinanzattiva. Al centro dei loro progetti temi come la sicurezza del territorio, la cittadinanza attiva, l'aducazione al benessere. E quest'anno anche le esperienze innovative per fare scuola e mantenere i legami con  gli studenti più piccoli durante il lockdown. Vediamoli nel dettaglio.

News

AL via NUDGE: Nuovo progetto europeo in tema di efficienza energetica

In linea con il proprio impegno per le politiche energetiche a livello nazionale ed europeo, la rete europea di Cittadinanzattiva ha aderito al consorzio del Progetto NUDGE - finanziato dal programma Horizon 2020 – progetto europeo che è partito a Settembre 2020 per concludersi nel 2023. L’obiettivo è quello di valutare e sfruttare a pieno il potenziale degli interventi comportamentali rivolti ai consumatori, al fine di raggiungere una maggiore efficienza energetica.

News

Pubblicato il bando del Premio giornalismo under 35 Letizia Leviti

E' online il bando per la quarta edizione del Premio giornalismo under 35 Letizia Leviti. Il Premio, dedicato alla giornalista di Sky Tv prematuramente scomparsa nel luglio 2016, nasce per valorizzare un giornalismo di approfondimento che privilegi l’onestà intellettuale, la sincerità e la trasparenza nel raccontare persone e avvenimenti, con un linguaggio appropriato che trasmetta chiarezza, frutto di particolare attenzione alla verifica e al confronto delle fonti. L'edizione 2020 ha come filo conduttore l'Articolo 32 della Costituzione. Il premio è riservato ai giovani giornalisti Under 35 freelance e collaboratori non assunti nelle redazioni. La partecipazione puo’ riguardare un singolo autore o una squadra con un solo elaborato realizzato in un formato a scelta: carta stampata, video, online, radio, podcast, webdoc, online. Per avere maggiori informazioni consulta il sito dell'associazione.

Il Punto

La Farmacia che vorrei

Cittadinanzattiva Lombardia ha promosso un sondaggio su "La Farmacia che vorrei". L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere ancora più rispondenti ai bisogni reali dei cittadini i servizi disponibili nelle farmacie (o individuarne dei nuovi). Un focus specifico è stato dedicato anche al ruolo delle farmacie nel periodo di emergenza da Covid-19.

 

Cittadinanzattiva, via Cereate 6 - 00183 Roma - Tel 06 367181 Fax 06 36718333
Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido