Menu

Approfondimenti

La 26esima edizione della campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze unisce quest’anno il tema della velocità alla guida con la necessità di ridurre, almeno in vacanza, i nostri ritmi di vita.

La campagna, a cui Cittadinanzattiva aderisce, è promossa dal Centro Antartide con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Regione Emilia-Romagna e con cento aderenti in tutta Italia tra amministrazioni comunali, società autostradali, aziende sanitarie, imprese, associazioni, media, radio e la collaborazione dei testimonial Tessa Gelisio, Patrizio Roversi e Luca Mercalli.

Rispettare sempre i limiti di velocità e in generale ridurla permette di diminuire sensibilmente i danni in caso di incidente e di salvare vite umane, in particolare se sono coinvolti pedoni; viaggiare a velocità ridotte inoltre ci consente una migliore visibilità della strada e ci lascia più tempo per individuare e gestire eventuali imprevisti.

Ma vogliamo ricordare anche che la velocità è anche quella dei nostri ritmi quotidiani, spesso molto intensi, che ha effetti sulla nostra salute, sul nostro benessere e anche sulla nostra capacità e serenità quando ci mettiamo alla guida. Approfittare delle vacanze estive per staccare la spina e limitare lo stress ci fa bene e migliora anche l’attenzione alla guida.

Per questo “Vacanze Coi Fiocchi” 2025, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze, con il claim “Rallenta, sei in vacanza!”, unisce in un’unica azione di sensibilizzazione due inviti: dare un passaggio alla sicurezza attraverso la prudenza alla guida che proprio nei mesi estivi, come dimostrato anche dai dati più recenti, registrano il maggior numero di incidenti e rallentare i nostri ritmi di vita a beneficio della nostra ed altrui salute.

La velocità rimane una delle principali cause di incidenti stradali, spesso aggravando la gravità degli stessi. Oltre l’8% degli incidenti con morti e feriti è infatti causato dall’eccesso di velocità e ridurre la velocità non solo ridurrebbe il costo di vite umane, ma consente di limitare le emissioni inquinanti, il rumore e fa anche risparmiare. Rallentare al contempo i ritmi di vita nel periodo delle vacanze ha benefici concreti sulla salute: gli uomini che vanno regolarmente in vacanza, ad esempio, riducono il rischio di infarto del 32%, percentuale che diventa del 50% per le donne mentre l’89% delle persone ha un calo significativo dei livelli di stress dopo 1-2 giorni di viaggio.

Per saperne di più segui gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF25 e visita il sito https://www.vacanzecoifiocchi.it/

Cinzia Pollio

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido