Menu

Progetti

Prende il via a ottobre 2012 la seconda edizione del progetto di formazione “Mettiamo in Comune l’educazione finanziaria”,  realizzato in partnership tra il consorzio PattiChiari e 14 associazioni dei consumatori presenti nel CNCU. Una collaborazione avviata nel 2006 per diffondere l’educazione finanziaria tra i cittadini.

Quest’anno partecipano alla seconda edizione del progetto, oltre a Cittadinanzattiva: Adiconsum, ADOC, Altroconsumo, Asso-consum, Assoutenti,Codacons, Codici, Confconsumatori, La Casa del Consumatore, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

 

 

Il progetto vede coinvolta anche per quest’anno Cittadinanzattiva, in prima fila nella progettazione e nella realizzazione dell’intera iniziativa, che prevede una serie incontri sul territorio rivolti alla popolazione adulta.

Obiettivo degli incontri è quello di favorire la divulgazione di tematiche di educazione finanziaria e stimolare nei cittadini una maggiore consapevolezza rispetto alla gestione delle proprie risorse economiche.

Quest’anno, grazie anche al coinvolgimento delle scuole aderenti ai progetti di educazione finanziaria destinati agli studenti, gli incontri si terranno presso gli istituti scolastici, nonché presso le nostre Assemblee Territoriali o sedi di altri partner locali.

Anche per il 2012 la animazione degli incontri sarà a cura dei nostri rappresentanti locali, con il supporto di esponenti delle filiali bancarie aderenti, e si baserà sui contenuti informativi dello strumento multimediale, “L’impronta economica – Plus”, realizzato appositamente per il progetto.

Le banche aderenti

Banca della Campania, Banca delle Marche, Banca Popolare del Mezzogiorno, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, Banca Popolare di Bergamo, Banco Popolare, Banca Regionale Europea, Banco di Napoli, Carige, Carime, Carispezia, Unicredit

Il progetto si svolgerà in 16 regioni ed in più di 60 comuni

Tutte le date degli incontri sono disponibili sul sito www.pattichiari.it, e in home page di Cittadinanzattiva, nello spazio appuntamenti, in costante aggiornamento.

Chi è PattiChiari
Costituito nel 2003, PattiChiari è l’organismo dell’industria bancaria che, attraverso una relazione aperta ai diversi portatori d’interesse della società civile, promuove l'educazione finanziaria nel nostro Paese e la qualità e l’efficienza del mercato.

Per saperne di più: www.pattichiari.it

14 sono invece le associazioni dei consumatori riconosciute a livello nazionale partner del Consorzio, di cui 5 fanno parte degli organi statutari, ovvero del il Comitato Tecnico dei Motori di Confronto e del Comitato di Consultazione.

Per avere maggiori informazioni  puoi contattare Cinzia Pollio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anno di realizzazione: 2012

Per saperne di più in tema di servizi bancari e finanziari visita la relativa Area di interesse

Per avere informazioni sull'edizione 2011, clicca qui 

Cinzia Pollio

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido