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A seguire, una sintesi dei principali problemi riscontrati dai cittadini in questo settore.

Cittadini e servizi bancari & finanziari (sintesi Rapporto Pit 2011)

Con il 16% delle segnalazioni (-2% sul 2009) i servizi bancari e finanziari occupano il terzo posto: in crescita del 10% i problemi legati ai mutui, ormai giunti al 45%, il credito al consumo sale al 23% (+3%) come anche i disservizi relativi al conto corrente (23%, +11%) mentre scende  al 9% (-22%) la voce dei titoli.

 

 

Mutui. Una famiglia su 4 non ce la fa a pagare regolarmente la rata mensile, mentre quasi la metà delle famiglie versa il 30% del reddito per la casa. Le principali criticità legate ai mutui si concentrano al momento della rinegoziazione (26%), nelle misure anti-crisi (21%, -5%), nella liquidazione ritardata (20%, +15%) e nella portabilità (17%).

mutui
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011


Credito al consumo.
Le denunce dei cittadini riguardano i finanziamenti e la trasparenza delle condizioni (31%,+6%), la banca dati dei cattivi pagatori (28%, +14%), il sovraindebitamento (22%) e i tassi elevati dei finanziamenti (19%).


credito al consumo
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011


Conto corrente
. Con il 23% delle segnalazioni crescono dell’11% le criticità relative ai conti correnti, i disservizi maggiori riguardano le commissioni di massimo scoperto, la chiusura-conto, i problemi con carte di pagamento e addebiti erronei.

conti correnti
Cittadinanzattiva – XI Relazione PiT Servizi, 2011

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