Menu

Progetti

Se si vuole orientare il funzionamento dei servizi verso una maggiore tutela dei diritti, è indispensabile che i cittadini sappiano rappresentare con efficacia il proprio punto di vista, nei luoghi e nei momenti giusti.

Cittadinanzattiva ha sempre destinato una grande attenzione alla necessità di sostenere quest'attività con adeguate competenze e strumentazioni. Per questo motivo, nel corso degli anni ha dato vita a programmi come "Ospedale sicuro", "Imparare sicuri", "Consumatori per la qualità dei servizi" e l'"Audit civico delle strutture sanitarie", che hanno permesso di sviluppare sensibilmente la consistenza tecnica e la rilevanza pubblica dell'analisi e della valutazione civica, aprendo nuovi spazi d'intervento per i cittadini.

 

Contemporaneamente il federalismo sanitario e i processi di liberalizzazione attribuiscono alle attività di valutazione una grande importanza per il governo dei servizi. È facile comprendere che senza una costante ed efficace partecipazione civica potrebbero non essere sufficientemente garantiti i necessari requisiti di correttezza e di trasparenza.

Per questi motivi Cittadinanzattiva ha deciso di promuovere il progetto per la formazione di cittadini nell'analisi e nella valutazione civica dei servizi, in grado di intervenire in modo appropriato nei processi di valutazione. In particolare i corsi:

  • hanno sostenuto la partecipazione dei cittadini nei processi di accreditamento delle strutture e dei servizi, di valutazione dei dirigenti, ecc.;

  • hanno reso il cittadino in grado di padroneggiare le tecniche di analisi e di valutazione civica;

  • hanno permesso di confrontarsi con gli interlocutori professionali, senza complessi di inferiorità culturale e forti delle competenze maturate con l'esercizio della cittadinanza attiva.

Al termine dei corsi, sono stati realizzati test di apprendimento. I cittadini che hanno superato il test hanno ricevuto l'attestato di partecipazione e sono stati inseriti nell'Albo degli esperti di valutazione civica presso Cittadinanzattiva.

Nella relativa sezione è possibile scaricare il glossario in tema di audit civico.

E' possibile, inoltre, consultare l'Archivio relativo ai corsi realizzati nel 2008 e 2009.

Anno di realizzazione: 2008/2009

Per avere maggiori informazioni contatta Michela Liberti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di audit civico visita la relativa Area di interesse.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno di

astrazeneca logo

Michela Liberti

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido