Menu

Progetti

Il progetto “Vita da Generazione SPREK.O.” rappresenta l’evoluzione dell’iniziativa precedente (2023-2024), diventando un programma pluriennale strutturato di educazione, informazione e tutela dei consumatori.

In un’epoca segnata dalla transizione digitale e ambientale, cresce l’esigenza di fornire ai cittadini strumenti concreti per affrontare le sfide legate a consumi sostenibili ed economia circolare, alla difesa dalle frodi e alla trasformazione digitale, che costituiscono i tre concetti chiave di questa nuova edizione.

L’obiettivo principale è rafforzare la capacità dei cittadini di esercitare il proprio diritto a consumare in modo libero, informato e sostenibile, e promuovere un nuovo modello di consumerismo responsabile inteso quale insieme di pratiche, diritti e responsabilità attraverso cui i cittadini-consumatori agiscono consapevolmente per orientare i mercati verso modelli più equi, trasparenti e sostenibili, sia nei consumi che nella relazione con le imprese e le istituzioni.

Obiettivi specifici

  • Rilevare le fragilità digitali e culturali che espongono i cittadini a frodi e manipolazione e informarli sugli strumenti e percorsi di prevenzione esistenti;
  • Raccogliere e valorizzare aspettative e proposte dei cittadini in relazione all’introduzione e all’implementazione di nuovi strumenti e diritti a supporto e tutela di un consumo più sostenibile e circolare;
  • Sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale, economico e sociale delle scelte di consumo e sull’importanza dell’economia circolare;
  • Contrastare disinformazione e greenwashing;
  • Sviluppare nei cittadini competenze della sostenibilità;
  • Rafforzare il dialogo con istituzioni e stakeholder.

Target

Il progetto si rivolge ai cittadini consumatori, con un focus su tre generazioni chiave: GenZ (giovani), Millenials (adulti), Boomers (over 60)

Le attività

Il progetto combina attività digitali e iniziative sul territorio, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente la cittadinanza:

  • Consultazioni civiche online e offline per raccogliere proposte e criticità;
  • Percorsi formativi di empowerment digitale e civico, con l’obiettivo di attivare i cittadini come creatori di contenuti da condividere;
  • Laboratori teatrali e creativi per stimolare un’interazione sui temi del progetto;
  • Realizzazione di campagne principalmente digitali.

 

Il progetto è finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025

Durata: 2025-2026

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cinzia Pollio

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido