Obiettivo dell’iniziativa “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale”, co-finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) con un nutrito gruppo di partner progettuali e con CESVI come capofila, è quello di fornire strumenti e nuovi spazi di dialogo agli attori dell’educazione formale e informale per attivarsi con azioni formative di contrasto al cambiamento climatico, dopo averne compreso a fondo i meccanismi. In linea con l’approccio UNESCO all’Educazione alla Cittadinanza Globale, l’iniziativa mira a rendere i giovani attori protagonisti della transizione ecologica in atto e contribuire in tal modo al “cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto”.
L’azione coinvolge in questo sforzo le istituzioni scolastiche, gli enti territoriali pubblici e privati e la cittadinanza, ciascuno nella propria funzione educativa, ciascuno affiancato da un partner diverso per specializzazione, innovazione e funzione educante: Step4, Cittadinanzattiva, Invento Lab, Italian Climate Network, PuntoSud e Change For Planet.
Target principale dell’Iniziativa sono quindi i giovani, per i quali verranno realizzati percorsi territoriali di Peer education e Changemaker. Entrambi i percorsi consentiranno il rafforzamento di informazioni legate al tema del cambiamento climatico, delle strategie politiche locali, nazionali e globali per la transizione ecologica e la riduzione dell’impatto ambientale, della partecipazione attiva e i processi decisionali. L’approfondimento di queste tematiche consentirà ai giovani di attivarsi in prima persona, incoraggiare altri giovani ad attivarsi e diventare protagonisti della transizione ecologica e della rigenerazione urbana locale.
Tutti i percorsi si candidano per essere inseriti all’interno del programma di PCTO (ex alternanza scuola – lavoro) e dei percorsi di Costituzione e Cittadinanza/Educazione Civica recentemente introdotti.
Ulteriori beneficiari, a livello nazionale, sono gli insegnanti, a cui verranno fornite informazioni e materiali volti al rafforzamento delle proprie conoscenze e metodologie di formazione sui temi di progetto.
I PODCAST
Questa serie di podcast offre un viaggio attraverso le esperienze di studentesse e studenti di varie età nelle attività di peer education (educazione tra pari) nell'ambito del progetto “Zero in condotta: azioni in-formative condotte da giovani, insegnanti e cittadinanza verso la riduzione dell’impatto ambientale”. Uniti dall'obiettivo comune di comprendere e combattere il cambiamento climatico, questi racconti rivelano speranze, scoperte e l'importanza della collaborazione intergenerazionale per un futuro più sostenibile. Le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, all'interno di un percorso formativo sui temi della sostenibilità ambientale, hanno incontrato i bambini delle scuole primarie per trasmettere messaggi di rispetto per l'ambiente attraverso giochi e favole.
LE OPINIONI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DELLA SCUOLA PARITARIA MONTESSORI "ELENA GUERRA" DI ROMA
In questo episodio, ascolteremo le voci delle bambine e dei bambini della Scuola Paritaria Montessori "Elena Guerra" di Roma, che condividono le loro esperienze nelle attività di peer education. Attraverso laboratori interattivi sul cambiamento climatico, i più piccoli raccontano come hanno imparato a prendersi cura del nostro pianeta, tra giochi educativi e scoperte sorprendenti.
SCARICA IL PODCAST
LE OPINIONI DELLE RAGAZZE E DE RAGAZZI DEGLI IIS "L. DA VINCI" E "GIORGI - WOOLF" DI ROMA
Gli studenti dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” e dell'Istituto d’Istruzione Superiore “Giorgi – Woolf” di Roma condividono le loro esperienze di peer education. Raccontano come hanno guidato i più piccoli nella scoperta delle tematiche ambientali, organizzando laboratori e discussioni che hanno reso il tema del cambiamento climatico accessibile e rilevante per tutti.
SCARICA IL PODCAST
LE OPINIONI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI DEGLI I.C. "VITTORINO DA FELTRE" E "SALVO D’ACQUISTO" DI NAPOLI
Le bambine e i bambini degli Istituti Comprensivi "Vittorino da Feltre" e "Salvo D’Acquisto" di Napoli sono i protagonisti di questo episodio. Scopriremo le loro riflessioni e i progetti creativi nati durante i laboratori sul cambiamento climatico, e ascolteremo come l'interazione con i ragazzi delle scuole superiori ha arricchito la loro comprensione e il loro impegno verso la sostenibilità.
SCARICA IL PODCAST
LE OPINIONI DELLE RAGAZZE E DE RAGAZZI DELL' IIS ROMANò" e LICEO "DON LORENZO MILANI" DI NAPOLI
In questo ultimo episodio, i ragazzi dell'ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE "Romanò" e del Liceo Statale Don Lorenzo Milani di Napoli riflettono sulle attività di peer education svolte con gli istituti comprensivi locali. Condivideranno le loro esperienze, le sfide affrontate e le lezioni apprese, promuovendo il cambiamento individuale e collettivo verso un mondo più sostenibile.
SCARICA IL PODCAST
Il progetto "Zero in Condotta" ha inoltre visto la partecipazione attiva dell’associazione voicebookradio.com.
Per maggiori informazioni è possibile scriverci all’indirizzo email