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Progetti

Il progetto BLISS – avviato a dicembre 2022 - vuole rispondere, con un intervento integrato sia dal punto di vista formativo sia sociale, al “bisogno di salute”, strettamente collegato alla necessità di avere strumenti per reperire, analizzare e comprendere le notizie riguardo alla salute. Competenze che rientrano nella cosiddetta “alfabetizzazione sanitaria digitale”, come definita dall’OMS.

Obiettivo è promuovere strategie pedagogiche innovative nel contesto della trasformazione digitale, offrendo un percorso formativo rivolto in prima istanza ai docenti ma di cui poi beneficeranno studenti delle scuole secondarie di 6 paesi europei.

Dato il forte incremento nell’utilizzo delle tecnologie digitali, sia come reazione all’isolamento (dovuto agli anni di pandemia da Covid-19), sia come conseguenza di tutte quelle attività -formative e non- che sono passate al digitale (DAD inclusa), il progetto fornirà percorsi e contenuti formativi sull'apprendimento digitale della salute che siano accessibili, comprensibili ed accattivanti. 

Il percorso, combinando l’uso di Risorse Educative Aperte (OER), materiale interattivo online ed un corso MOOC per docenti, consentirà ai beneficiari di usufruire dell'interazione online, degli strumenti di collaborazione e delle opportunità di apprendimento tra pari. 

BLISS, quindi, offrendo un percorso pedagogico innovativo in un campo ancora poco esplorato della didattica, interviene a livello europeo nello sviluppo professionale degli insegnanti, creando i presupposti per lo sviluppo di nuove competenze degli studenti, promuovendo un uso più sicuro e responsabile del web. 

Puntando allo sviluppo delle competenze digitali di base e del pensiero critico, BLISS intende dunque rafforzare la capacità degli studenti di muoversi con consapevolezza e sicurezza nel mondo delle informazioni on-line nel campo della salute. 

OBIETTIVO GENERALE

Il progetto permetterà ai cittadini di domani di gestire al meglio la loro salute e la malattia, migliorare la prevenzione, consentire diagnosi e cure più accurate e facilitare la comunicazione con gli operatori sanitari. Questo porterà ad una ricaduta non solo in termini di educazione e formazione, ma anche in termini sociali, in quanto un corretto utilizzo delle fonti e delle informazioni relative alla salute consente un comportamento più corretto nei confronti dei servizi alla salute e stili di vita più sani. 

Con BLISS intendiamo contribuire allo sviluppo della Digital Health Literacy in Europa attraverso azioni mirate di formazione, documentazione e sperimentazione nel settore della scuola.

OBIETTIVI SPECIFICI

  1. Definire un quadro delle competenze digitali in ambito sanitario (Methodological Framework for Digital Health@School) per facilitare i docenti e il personale scolastico di tipo pedagogico/didattico a pianificare e proporre percorsi di formazione flessibili e rispondenti alle necessità degli studenti di scuola superiore, molti dei quali vengono a contatto con tematiche relative alla salute proprio durante l’adolescenza. 
  1. Sviluppare e sperimentare un percorso di formazione modulare, mappato sul precedente quadro, che mira a far progredire l'alfabetizzazione sanitaria digitale a livello europeo puntando alla prolificazione di processi virtuosi di consapevolezza collettiva, apprendimento tra pari e crowsdsourcing.
  1. Costruire una serie di strumenti formativi (toolkit formativo) applicabili in presenza e distanza per la formulazione di percorsi didattici sul tema della salute on-line, all’interno del quale sia contenuta anche una “Charter europea sulla salute”, un atto di condotta con raccomandazioni su come favorire l’alfabetizzazione sanitaria nelle scuole.

SITO DEL PROGETTO

DURATA: 24 mesi

I PARTNER:

  • Technische Universität München (Technical University Munich) (Germania) 
  • European Grants International Academy (Italia)
  • Eastern Macedonia - Thrace Regional Directorate for Primary and Secondary Education
  • (Grecia)
  • Inspectoratul Scolar Judetean Iasi (Romania)
  • Organizing Bureau Of European School Student Unions (Belgio)
  • Frederick University (Cipro)
 
 
 
Per ulteriori informazioni, 
contattare la responsabile del progetto, Eleonora Messina e.messina@cittadinanzattiva.i
Redazione Online

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