Menu

Progetti

L’Organizzazione mondiale della sanità nel 1948 definisce la salute come "uno stato di completo benessere fisico, mentale, e sociale – e non la mera assenza di malattia".

Oggi, a distanza di più di 70 anni la definizione dell’OMS è quanto mai attuale se si pensa all’approccio olistico della salute “globale” ai tempi della emergenza sanitaria che stiamo vivendo da circa due anni.

La Pandemia globale infatti, conferma la necessità di riconoscere un respiro più ampio alla salute che non è più il risultato di poche e circoscritte variabili, ma il frutto di variabili multisettoriali e globali. La salute come un approccio integrato imprescindibile dai determinanti della salute a essa collegati.

Da queste premesse Cittadinanzattiva muove la nuova progettualità finalizzata a realizzare una «Carta della Salute Globale» in chiave “civica”, con l’obiettivo di costruire una lettura olistica e consapevole della salute e contribuire a fornire soluzioni efficaci alla crisi e ai bisogni di salute di ciascun individuo.

La «Carta della Salute Globale» sarà declinata a vario livello (nazionale, europeo e globale) attraverso un approccio multistakeholder.

Scarica la carta

Scarica il file grafico

Per maggiori informazioni:

Claudia Ciriello: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Bianca Ferraiolo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anno di realizzazione: 2022

 

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionante di:

jansen jj

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido