Se si vuole orientare il funzionamento dei servizi verso una maggiore tutela dei diritti, è indispensabile che i cittadini sappiano rappresentare con efficacia il proprio punto di vista, nei luoghi e nei momenti giusti.

Cittadinanzattiva ha sempre destinato una grande attenzione alla necessità di sostenere quest'attività con adeguate competenze e strumentazioni. Per questo motivo, nel corso degli anni ha dato vita a programmi come "Ospedale sicuro", "Imparare sicuri", "Consumatori per la qualità dei servizi" e l'"Audit civico delle strutture sanitarie", che hanno permesso di sviluppare sensibilmente la consistenza tecnica e la rilevanza pubblica dell'analisi e della valutazione civica, aprendo nuovi spazi d'intervento per i cittadini.

 

Contemporaneamente il federalismo sanitario e i processi di liberalizzazione attribuiscono alle attività di valutazione una grande importanza per il governo dei servizi. È facile comprendere che senza una costante ed efficace partecipazione civica potrebbero non essere sufficientemente garantiti i necessari requisiti di correttezza e di trasparenza.

Per questi motivi Cittadinanzattiva ha deciso di promuovere il progetto per la formazione di cittadini nell'analisi e nella valutazione civica dei servizi, in grado di intervenire in modo appropriato nei processi di valutazione. In particolare i corsi:

  • hanno sostenuto la partecipazione dei cittadini nei processi di accreditamento delle strutture e dei servizi, di valutazione dei dirigenti, ecc.;

  • hanno reso il cittadino in grado di padroneggiare le tecniche di analisi e di valutazione civica;

  • hanno permesso di confrontarsi con gli interlocutori professionali, senza complessi di inferiorità culturale e forti delle competenze maturate con l'esercizio della cittadinanza attiva.

Al termine dei corsi, sono stati realizzati test di apprendimento. I cittadini che hanno superato il test hanno ricevuto l'attestato di partecipazione e sono stati inseriti nell'Albo degli esperti di valutazione civica presso Cittadinanzattiva.

Nella relativa sezione è possibile scaricare il glossario in tema di audit civico.

E' possibile, inoltre, consultare l'Archivio relativo ai corsi realizzati nel 2008 e 2009.

Anno di realizzazione: 2008/2009

Per avere maggiori informazioni contatta Michela Liberti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per saperne di più in tema di audit civico visita la relativa Area di interesse.

Il progetto è realizzato grazie al sostegno di

astrazeneca logo

Classe ’77, romana, sociologa. Sono a Cittadinanzattiva dal 2005 e mi occupo del programma Audit Civico, dal 2010 faccio parte dell’Agenzia di Valutazione Civica. Il tempo libero lo dedico a crescere insieme a mia figlia Elena. “La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l’equilibrio devi muoverti” (Albert Eistein).

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.