Menu

Notizie

“Stanzieremo fondi specifici per l'apertura prolungata nelle scuole. Dieci milioni che utilizzeremo per le periferie delle grandi città”. Ad annunciarlo, in un’intervista al Mattino di Napoli, è stato il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini, nella quale sottolinea: "ogni ragazzo che conquistiamo noi è un ragazzo che perdono i clan".

Le scuole aperte sono già realtà in molte aree del Paese: gruppi di genitori, associazioni, studenti che vedono la scuola come bene comune, come uno spazio di partecipazione civica, in cui far crescere i cittadini, a partire dagli studenti, oltre l'orario scolastico.

A Milano la realtà si è consolidata, grazie all'apertura di un Ufficio Scuole Aperte promosso dal Comune. A Roma, dove pure il processo è partito da un pò di anni con le esperienze positive ad esempio della Scuola Di Donato (I Municipio) e della Scuola Pisacane (V Municipio), la giunta Marino, con l'allora assessore alle politiche scolastiche Paolo Masini, aveva elaborato un Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni, a partire dalle scuole. 

Consulta il Forum Scuole Aperte

Approfondisci su Tecnica della scuola

Aurora Avenoso

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido