bambiniclasse

Sono circa 800 mila gli alunni stranieri nelle nostre scuole e la metà è nata nel nostro paese: questo è quanto ha dichiarato il Ministro Giannini durante un'audizione. L'85% degli alunni è concentrata nelle scuole dell'infanzia, sono invece meno del 5% i ragazzi arrivati nel nostro Paese nell'ultimo anno scolastico. Di questi circa 10mila hanno un'età compresa tra i 15 e i 17 anni.

Un dato sognificativo è anche la scelta che i ragazzi stranieri fanno alle superiori; circa il 40% sceglie istituti tecnici, per via della non completa conoscenza della lingua. Un gap che andrà risolto con provvedimenti ad hoc, sottolinea il Ministro, poichè la mancata conoscenza della lingua risulta essere un evidente uno strumento di emarginazione. Per saperne di più leggi l'articolo.

Calabrese di nascita, romana d’adozione. Classe '80, una laurea in Scienze della Comunicazione e una specializzazione in giornalismo. A Cittadinanzattiva dal 2007, prima nel Dipartimento Networking, poi nella rete Scuola dove attualmente si occupa di Progetti e Campagne. Appassionata di fotografia, cinema e soprattutto del “mare del sud” dal quale non riesce a stare lontana.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.