U.Di.Con., ADOC, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Unione Nazionale Consumatori APS hanno avviato una consultazione civica sull’intelligenza artificiale, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i cittadini nel dibattito pubblico sull’innovazione tecnologica.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto “Tu che ne sAI? L’Intelligenza Artificiale più sicura per tutti” (finanziato dal MIMIT D.D. 12 maggio 2025), avviato a fine settembre 2025. Il progetto accompagnerà cittadini di tutte le età in un percorso di alfabetizzazione digitale inclusiva, alla scoperta dell’intelligenza artificiale.
La consultazione è stata progettata per indagare il livello di conoscenza e consapevolezza dei cittadini in materia di l’intelligenza artificiale, il grado di fiducia o diffidenza verso le app basate su sistemi di IA, nonché le aspettative, i timori e i bisogni informativi dei consumatori. Gli esiti della consultazione costituiranno la base di partenza per attività di studio, approfondimento e proposta, finalizzate all’elaborazione di politiche o normative a tutela dei cittadini.
Partecipa alla consultazione
Per saperne di più sul progetto
Finanziato dal MIMIT. D.D. 12 maggio 2025





