Menu

Notizie

In vista della COP28 che si terrà tra novembre e dicembre 2023, la Commissione Europea ha completato il pacchetto legislativo “Fit for 55” volto a ridurre le emissioni di gas a effetto serra, favorendo allo stesso tempo una transizione equa e competitiva.

Il pacchetto “Fit for 55” presentato nel luglio 2021 ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di almeno del 55% entro il 2030, in un’ampia gamma di settori. In particolare il pacchetto contribuisce a raggiungere gli obiettivi climatici, contribuendo alla decarbonizzazione del settore dei trasporti, migliorando le prestazioni ambientali e in materia di efficienza energetica, affrontando la povertà energetica e infine, sostenendo la crescita economica, creando posti di lavoro nell’economia verde.

In particolare, l’UE ha aggiornato gli obiettivi in materia di energie rinnovabili e di efficienza energetica, con l’intenzione di eliminare gradualmente i veicoli inquinanti entro il 2035, potenziando allo stesso tempo le infrastrutture di ricarica e l’uso di carburanti alternativi nei trasporti stradali, marittimi e aerei.



Proprio in tema di sostenibilità energetica, Cittadinanzattiva  ha avviato una consultazione civica per conoscere le opinioni dei cittadini sulle principali questioni energetiche e raccogliere informazioni sul consumo di energia all'interno delle famiglie. Queste informazioni ci saranno di aiuto per favorire l'attivismo e la partecipazione dei cittadini nella promozione di politiche più sostenibili.

Vuoi fornire la tua opinione riguardo a energie rinnovabili, uso efficiente dell'energia e povertà energetica?  Clicca qui

Dopo aver partecipato, potrai scaricare gratis la nostra guida sulla sostenibilità energetica, ricca di informazioni e consigli.

La consultazione rientra nel nostro progetto "Energie di comunità" che ha l’obiettivo generale di contribuire ad una transizione energetica giusta (da un punto di vista sociale, economico e ambientale) concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per l’adozione di modelli di sviluppo più sostenibili.

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido