Menu

Notizie

La Scuola di Cittadinanzattiva, in collaborazione con Assosalute - Federchimica, realizzerà un ciclo di 4 webinar denominato "A scuola di salute", che si terrà ad ottobre nelle date del 5, 10, 23 e 30 dalle 16.30 alle 18.30.
Come è noto, la scuola rimane uno dei luoghi principali nei quali è possibile intercettare i bisogni e le richieste, spesso non verbali, espressi dai più giovani e proporre approcci e strumenti per incidere sull'educazione alla salute dei più giovani, sulle loro conoscenze e sui loro comportamenti. Per questo motivo questo ciclo di webinar, e la Guida che verrà consegnata ai partecipanti, vogliono contribuire ad aiutare docenti, educatori, genitori a cogliere situazioni problematiche, a sostenere e a orientare ciascun ragazzo/a e il gruppo classe verso soluzioni e professionisti più idonei ad affrontare le difficoltà riscontrate.

I 4 webinar vedono la presenza di relatori di prestigio che, oltre a parlare di temi specifici, risponderanno direttamente alle domande poste dai partecipanti. Il calendario è il seguente:

5 ottobre: Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità si soffermerà sul concetto di salute e sulla salute per i giovani oggi. Titolo del webinar: “In salute”

10 ottobre: Stefano Vella, docente di salute globale all’Università Cattolica di Roma parlerà di salute globale, attori, luoghi e rimedi di salute. Titolo del webinar: “Salute per tutte e tutti. Dove e come”.

23 ottobre: Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta affronterà i temi del benessere fisico, psicologico e sociale dei ragazzi a partire dalla gestione delle emozioni e dal rapporto con i pari. Titolo del webinar: Come stai”?

30 ottobre: Leonardo Mendolicchio, psichiatra e psicoanalista. Tratterà del rapporto giovani – adulti e di come i giovanissimi sono influenzati da ciò e dall’uso di internet rispetto al proprio corpo, all'immagine di sé, all’adozione di stili di vita conseguenti. Titolo del webinar: “I care”.


Ecco il link per iscriversi a uno o a tutti e quattro gli appuntamenti

Vi preghiamo di iscrivervi il prima possibile ed entro il 30 settembre 2023. Poiché Cittadinanzattiva è ente accreditato per la formazione presso il Ministero dell'Istruzione, verrà rilasciato un attestato a chi parteciperà almeno a 3 dei 4 webinar ed inviata la Guida in 12 moduli "A scuola di salute" in formato digitale.

Fabio Cruccu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido