Menu

Notizie

In Italia sono circa 24 milioni le persone che soffrono di patologie croniche. Si tratta di patologie spesso invalidanti, che colpiscono particolarmente la popolazione anziana che nella maggior parte dei casi presenta anche una situazione di comorbidità.
Solo in Veneto la popolazione colpita da cronicità è pari al 39,6%. Per tutelare queste persone nasce a Treviso il Coordinamento del Veneto per i malati cronici e le malattie rare.
Molteplici gli obiettivi che si intendono perseguire: promuovere la trasversalità (ad esempio stimolando attività sanitarie comuni basate sul principio di tutela integrata e unitaria); far circolare informazione civica, anche attraverso la redazione di un Rapporto annuale sulla cronicità e malattie rare, affinché sia più facile proporre azioni concrete per migliorare le aspettative e la qualità di vita di pazienti e famiglie; dare voce alla cronicità; incrementare la comunicazione in materia (ad esempio, raccogliendo e fornendo notizie specifiche, come novità legislative, sentenze, nuove sperimentazioni, disegni di legge).

L’incontro di presentazione del nuovo organismo si è svolto lunedì 26 giugno scorso alle ore 11.30 nella Sala Servizi sociali dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, all’ex Pime, lungo il Terraglio.
Per contattare il Cnamc di Treviso il riferimento è 38.4242569.

Leggi il comunicato stampa su treviso today

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido