Menu

Notizie

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti delle società di Bat Italia e Amazon per pratiche commerciali ingannevoli riguardo ai messaggi promozionali delle sigarette elettroniche.

In particolare, l'istruttoria riguarda il claim promozionale relativo alla vendita del modello più recente, ovvero il dispositivo Glo Hyper X2, messo in commercio da British American Tobacco. La sigaretta elettronica, presentata come alternativa alla sigaretta tradizionale è costituita da un dispositivo elettronico in cui va un inserito uno stick di tabacco che contiene nicotina.

Il messaggio pubblicitario però non chiarisce in maniera chiara e trasparente che l'utilizzo del dispositivo comporta automaticamente l'emissione di nicotina, inducendo quindi il consumatore a una scelta poco consapevole. In alcuni claim promozionali si comunica che il consumo della sigaretta elettronica è senza nicotina. In aggiunta a questo, il claim promozionale non chiarisce esplicitamente che l'uso del dispositivo è destinato solo ad un pubblico adulto. Amazon è stata coinvolta in quanto rappresenta il venditore diretto del dispositivo mediante il proprio sito internet.

Se hai necessità di informazioni o vuoi fare segnalazioni su cambi contrattuali, bollette esose o poco chiare, abbiamo messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, e raggiungibile al n. 0636718040 oppure alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido