Menu

Notizie

L’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni con la delibera n. 36/23/CONSha stabilito a la proroga, fino al 30 giugno 2024, della sperimentazione avviata nel 2022 riguardo al riconoscimento delle agevolazioni economiche, pari al 50% del canone, per persone con disabilità.
Infatti, dal primo 1 Aprile 2023 fino al 30 Giugno 2023, coloro che hanno diritto all’agevolazione tariffaria, possono presentare domanda direttamente al proprio operatore per le offerte di telefonia e connettività su rete fissa e mobile.

Sarà inoltre istituito un tavolo per il monitoraggio dell’agevolazione e sarà anche previsto il diritto a mantenere il sostegno anche in caso di trasferimento dell’utenza, ad altro operatore.

L'Agcom ha avviato anche una consultazione pubblica diretta a tutti i soggetti interessati in modo da semplificare ancora di più l’accesso alle agevolazioni.

In merito alle offerte destinate ai minori, l’Autorità specifica che le tariffe per questi utenti dovranno disporre di appositi sistemi di parental control e consentire, in caso di minori con disabilità non intestatari della SIM, che la richiesta di agevolazione possa essere presentata da parte di chi esercita la potestà genitoriale.

Naissa Niyaoui

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido