Cittadinanzattiva saluta con soddisfazione la nomina dei nuovi vertici di Agenas, poiché essa pone fine a una lunga fase di incertezza e consente all’Agenzia di tornare pienamente operativa in un momento cruciale per la tenuta del Servizio sanitario nazionale.
Nell’apprezzare il lavoro fatto in questi mesi dal professor Cicchetti nella veste di Commissario, esprimiamo gli auguri di buon lavoro a tutte le nuove cariche, al Presidente Fedriga e al Direttore Tanese, il quale, anni addietro, ha svolto il ruolo di Direttore dell’Agenzia di Valutazione Civica di Cittadinanzattiva e che ringraziamo anche per aver contribuito, in questa veste, allo sviluppo di preziosi strumenti di valutazione dei servizi dal punto di vista dei cittadini.
Pur riconoscendo la competenza e l’esperienza di ognuno dei nuovi dirigenti di Agenas, ci sentiamo, tuttavia, di mettere in evidenza una composizione tutta al maschile, anche all’interno del Consiglio di amministrazione: un segnale che stride con la realtà del mondo sanitario, dove operano molte donne con competenze elevate e un ruolo fondamentale anche nei processi decisionali e di governance.





