Menu

Progetti

Si tratta di una campagna di prevenzione e tutela della salute respiratoria.

La campagna d'informazione "Progetto Butterfly" sul tema della Broncopneumopatia cronica ostruttiva nasce dall'attenzione e dalla sensibilità che da anni Cittadinanzattiva dedica alle problematiche relative alla prevenzione.

 

La scarsa informazione sulla patologia e i pochi centri attrezzati ai quali rivolgersi per curare e diagnosticare la malattia dimostrano purtroppo la insufficiente attenzione da parte delle Istituzioni al tema.

Cittadinanzattiva ha realizzato questa campagna per informare i cittadini sulla prevenzione, sui fattori di rischio, sulla sintomatologia, sull'importanza della diagnosi precoce e sulla possibilità di misurare il respiro attraverso la spirometria.

Il progetto, promosso in Puglia e Sicilia, è stato svolto in collaborazione con l'Associazione Italiana Pazienti Bpco onlus, con il patrocinio di AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) e SIMeR (Società Italiana di Medicina Respiratoria).

L'obiettivo è consistito nel verificare nelle regioni di Puglia e Sicilia lo stato attuale della percezione della patologia e la reale offerta delle strutture sanitarie territoriali in relazione alla prevenzione e al trattamento della Bpco.

L'indagine è stata svolta attraverso questionari rivolti ai medici di medicina generale, ai medici specialisti e ai cittadini.

A Catania, Caltanissetta, Lecce, Foggia e Palermo sono state inoltre programmate delle giornate di sensibilizzazione durante le quali i cittadini hanno potuto effettuare gratuitamente la spirometria con la presenza di specialisti pronti a fornire informazioni sulla patologia.

Nella sezione Approfondimenti è possibile scaricare la locandina del progetto e il report conclusivo, uno per ogni regione coinvolta: Puglia e Sicilia.

Nella sezione Guide Utili è possibile scaricare il leaflet divulgativo realizzato da Cittadinanzattiva.

Anno di realizzazione: 2007

Per saperne di più in tema di politiche sanitarie visita la relativa Area di interesse

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido