Notizie

pfti180917 cittadinanzattiva 1

Si è svolto, pressi l’Auditorium dell’Istituto “Antonello”, l’incontro promosso da “CittadinanzAttiva” Sicilia Onlus su “I Cittadini e la Salute nella riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale”. L’intervento iniziale di Giuseppe Pracanica, presidente di “CittadinanzAttiva” Sicilia Onlus, ha lanciato alcuni argomenti trattati dal convegno dichiarando: “Si doveva calare il decreto Balduzzi nella nostra realtà, con la maggior attenzione possibile alle esigenze delle collettivitàlocali, invece, il tutto è passato sulle nostre teste, senza che nessuno sentisse l’esigenza di consultare i cittadini o, quanto meno, i rappresentanti delle autonomie locali. Tra l’altro, si sonocancellate due strutture ospedaliere che dovevano essere complementari, Milazzo e Barcellona, e siè tolto qualsiasi significativo ruolo all’ospedale Papardo. 

immagini progetto mobilitime copia copia copia copia

Continuano gli incontri di #Mobilitime volti a sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità sostenibile, grazie alle assemblee territoriali di Cittadinanzattiva. Dopo i primi tre appuntamenti organizzati dalle assemblee di Salerno, Bellizzi, Napolifuorilemura, Napoli Collinare e Napoli Ovest, il 22 settembre è la volta di Airola dove dalle 8,00 alle 10,00 e dalle 16,00 alle 18,30 i volontari dell’assemblea di Valle Caudina saranno disponibili a dialogare con i pendolari che quotidianamente animano la stazione di Airola- Arpaia.
Il prossimo 22 settembre ci sarà il sesto appuntamento organizzato dall’assemblea territoriale di Cagliari, presso la Stazione Metro di Piazza Repubblica dalle ore 17,00 alle ore 19,30, dopo le tappe dei precedenti giorni di via Roma e presso la sede in via Ariosto.

tour ioequivalgo

"Io equivalgo”, la campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco e con il sostegno non condizionato di Assogenerici, il prossimo 23 settembre sarà a Varese, Piazza Monte Grappa e seguirà a Bologna il 26 settembre in Via del Lavoro Angolo Via Vezza.

Agcom proroga termini per le fatture sospese

Estensione dei termini per la presentazione delle domande di richiesta e nove nuovi comuni inseriti tra i beneficiari delle agevolazioni per la telefoni a rete fissa e mobile decise dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni lo scorso luglio con la delibera 235/17/CONS. Queste le misure adottate dall’Agcom, in linea con la proroga dello stato di emergenza per le popolazioni colpite dai terremoti del 2016 disposta all’articolo 16-sexties della legge n. 123/2017. L’Autorità ha ritenuto opportuno tutelare ulteriormente le popolazioni colpite dagli eventi sismici, posticipando a non prima del 28 febbraio 2018 la riscossione dei pagamenti relativi alle fatture già sospese.

consultazione trasporti

Cittadinanzattiva partecipa alla consultazione avviata dall'Autorità di regolazione dei trasporti sulle condizioni minime di qualità di chi viaggia su ferro. Cittadinanzattiva invia le sue note al documento di consultazione sulle condizioni minime di qualità dei servizi di trasporto passeggeri per ferrovia, nazionali e locali, connotati da oneri di servizio pubblico.

Galeazzi schermata 01 copia

Valutare, dallo specifico punto di vista del cittadino, alcuni parametri ritenuti essenziali affinché il paziente e i suoi familiari si sentano informati, assistiti e curati al meglio. È questo l’obiettivo dell’Audit Civico®, un grande progetto dedicato ai cittadini e al loro benessere, realizzato da Cittadinanzattiva, Cittadinanzattiva della Lombardia e l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano.

SCREENING ONC WEB 5 copia copia

Prosegue la campagna informativa digital di Cittadinanzattiva–Tribunale per i diritti del malato sui principali social network, con hashtag #nonaspettare, di supporto al programma nazionale di screening per il cancro alla mammella, al colon retto e alla cervice uterina.

Desertificazione e degrado di suolo in Cina si studiano le soluzioni reference

É in corso a Ordos in Cina la la tredicesima conferenza delle parti, COP13, dell’UNCCD, la Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione. L’obiettivo è la definizione di strategie atte, da una parte al contrasto del degrado di suolo, e dall’altra al ripristino di suoli degradati.

Roma definito il piano per la mobilita elettrica reference

Entro il 2020 circoleranno per Roma circa 13.500 auto elettriche, il 2% del totale. Per sostenere il fabbisogno energetico di questa flotta a emissioni zero il Comune stima necessarie 700 colonnine standard e un numero ancora imprecisato di impianti di ricarica ad alta potenza.

Questa previsione dell'evoluzione della mobilità urbana è stata comunicata nell’ambito del convegno “Rilanciare l'economia di Roma attraverso la mobilità sostenibile” da Roma Servizi per la Mobilità, la società pubblica di Roma Capitale che si occupa di pianificare, monitorare e coordinare le politiche di mobilità del Comune.

tutore volontari

La nuova legge per la protezione e l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (la numero 47 del 2017), prevede l'istituzione della figura del tutore volontario del minore migrante. I minori non accompagnati sono soprattutto adolescenti che si trovano in Italia da soli, senza l’assistenza dei genitori o di altri adulti responsabili per loro. Nonostante il coraggio che hanno avuto nell’affrontare la migrazione, la loro giovane età e gli ostacoli che potranno incontrare li mettono in una condizione di grande bisogno e vulnerabilità. Tra le necessità essenziali di questi ragazzi c’è la tutela legale, cioè la presenza di una persona che abbia la responsabilità di curare i loro interessi e il loro benessere, di garantire l’ascolto del loro punto di vista e di rappresentarli esternamente per gli atti con valore legale che, in quanto minorenni, non possono compiere da soli.

Condividi

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.