Menu

Progetti

Il Progetto partecipato per il miglioramento dell’accesso al percorso nascita da parte delle donne immigrate, sarà realizzato tra il 2012 e il 2013 grazie al sostegno del Ministero del lavoro e delle politiche sociali,  e prevede un percorso articolato di valutazione civica in strutture sanitarie ospedaliere e territoriali, per verificare l’accessibilità da parte delle cittadine immigrate ai percorsi nascita.

Necessità imprescindibile è quella di assicurare a tutte le donne e ai loro figli la piena equità di accesso ai servizi durante la gravidanza e al parto, senza differenze di etnia o status sociale, con pari dignità e garanzia di sicurezza.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

-  la realizzazione di un monitoraggio civico sull’accessibilità da parte delle cittadine immigrate nelle strutture ospedaliere e territoriali coinvolte nel percorso nascita;

- la produzione di strumenti di empowerment e miglioramento dell’accessibilità dei servizi materno infantili da parte delle cittadine immigrate, attraverso la costruzione e la promozione di carte dei servizi o l’integrazione delle carte esistenti nelle strutture sanitarie coinvolte, o attraverso la sottoscrizione di accordi per lo svolgimento di cicli periodici di audit civici;

- la promozione di esperienze di coinvolgimento diretto delle cittadine immigrate nella implementazione di azioni civiche di miglioramento dell’accessibilità dei servizi materno infantili.

Le regioni coinvolte sono: Lombardia, Emilia-Romagna, Campania, Puglia, Sicilia, Calabria e Lazio.

Queste le 5 fasi in cui si articola il progetto: 

1. luglio 2012 - ottobre 2012. Attività preparatorie : istruttoria preliminare sugli stakeholders e messa a punto degli strumenti operativi necessari all’implementazione delle attività progettuali. 

2. ottobre 2012 - gennaio 2013: Monitoraggio civico sull’accessibilità delle aree materno-infantili da parte delle cittadine dei paesi terzi. 

3. dicembre 2012 - febbraio 2013: Attività di reporting.

4. febbraio 2013 - maggio2013: Tavoli di lavoro e elaborazione carte dei servizi .

5. maggio 2013 - luglio 2013: Diffusione dei risultati e delle conoscenze

SCARICA LE GUIDE

Italiano

Arabo
Cinese
Francese
Inglese

 

Periodo di realizzazione: 2012/2013

Per maggiori informazioni, scrivi a Angela Masi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

flag eng

Angela Masi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido