Menu

Notizie

settimana-rifiuti-ppflag eng

La gestione del ciclo dei rifiuti è emblematica delle tante contraddizioni di cui è vittima il nostro Paese: il servizio non migliora e i costi sopportati dalle famiglie sono sempre maggiori.
Basti pensare che circa la metà dei rifiuti va in discarica e la raccolta differenziata stenta a decollare al Centro e al Sud. Nel 2013 ogni italiano, in media, ha prodotto 487 kg di rifiuti urbani, meno rispetto agli anni precedenti ma tanti se si pensa che più della metà finisce in discarica o viene incenerita.

Lo scorso anno, infatti, solo il 42,3% dei rifiuti urbani è stato differenziato, una quantità di gran lunga inferiore rispetto all’obiettivo fissato dalla normativa vigente (65% entro il 2012).

Viste queste premesse, il coinvolgimento dei cittadini nella valutazione di questo servizio, diventa fondamentale anche se, seppur previsto nel 2008, è ancora un’utopia.  

Cosa possiamo fare?
In occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cittadinanzattiva lancia una mobilitazione civica sul servizio di gestione dei rifiuti.

Vuoi saperne di più?
Recati alla sede di Cittadinanzattiva a te più vicina, tra quelle aderenti all’iniziativa, e richiedi il materiale gratuito. 

Vuoi dire la tua sul servizio di gestione dei rifiuti della tua città?
Partecipa alla consultazione online  e aiutaci a denunciarne le criticità e raccogliere le proposte di miglioramento da presentare alle istituzioni.

Vuoi ricevere informazioni, assistenza, tutela e consulenza in tema di servizio di gestione dei rifiuti? compila il form dedicato

Guarda il video 5 CONSIGLI UTILI, per tenere pulita la città

Guarda il video di Cittadinanzattiva Montefalcione

Scarica la guida (IT - EN - ES)
Scarica il pieghevole per la tutela del cittadino
Scarica la locandina

L’iniziativa rientra nel quadro delle attività previste dal progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” realizzato da Cittadinanzattiva in collaborazione con Adiconsum (capofila), Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, CTCU e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Redazione Online

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido