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Ogni anno sempre più cittadini si rivolgono alle Associazioni di consumatori perché vedono leso o addirittura non riconosciuto un proprio diritto. Quotidianamente si confrontano con servizi di pubblica utilità non sempre in linea con le proprie esigenze, pubblicità ingannevoli, pratiche di vendita aggressive, prodotti non sicuri o danneggiati, solo per citare alcuni esempi.
Per garantire maggiori tutele, partendo da una corretta educazione al consumo, Cittadinanzattiva, Adiconsum (capofila), Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi e CTCU sono insieme a disposizione dei cittadini.
Il progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il principale obiettivo è quello di trasferire la conoscenza e l’esperienza accumulate dalle Associazioni proponenti in una serie di risorse, strumenti, attività ed interventi che saranno messi a disposizione dei consumatori, degli stakeholders e dello stesso mondo associativo, in modo da costituire un sistema di supporto al consumo consapevole e tutelato.

 

 OBIETTIVI

  • Educazione al consumo attento ed informato, consapevole e sostenibile, anche nei nuovi contesti di mercato;
  • Informazione sui diritti del consumatore garantiti dalla normativa nei vari settori e sulle corrette modalità di esercizio
  • Consulenza su un’ampia e costantemente aggiornata casistica standard di consumo, tramite sistemi interattivi online
  • Assistenza individuale alle decisioni di acquisto e al reclamo, tramite consulenti specializzati
  • Supporto ed assistenza nell’accesso alle procedure di risoluzione extragiudiziale del contenzioso di consumo, con particolare riferimento alla conciliazione paritetica
  • Osservazione delle problematiche di consumo emergenti e persistenti, delle pratiche commerciali scorrette e delle carenze informative più diffuse tra i consumatori
  • Funzione di allerta dei consumatori (nei casi di frode, furto d’identità ed altre situazioni che impongono attività di prevenzione tempestiva)
  • Raccolta di segnalazioni utili alla statistica di settore ed alla formulazione di istanze e proposte legislative/regolatorie

 

PRINCIPALI ATTIVITA’
Efficienza e qualità nei servizi pubblici - a cura di Cittadinanzattiva
Rafforzamento delle attività di tutela dell’Associazione; giornate informative per i cittadini e attività di formazione per i responsabili locali dell’Associazione; realizzazione di una ricerca sulla qualità dei servizi pubblici e sua presentazione, insieme alle problematiche di consumo emerse in relazione alle segnalazioni dei cittadini; collana di opuscoli tematici (in italiano, inglese e spagnolo); attività di sensibilizzazione rivolte ai cittadini; sezione del sito dedicata al progetto. Saranno inoltre realizzate pillole informative sul tema del diritto alla salute e resi disponibili materiali informativi sul sito Internet dell’Associazione e in Newsletter

Per saperne di più:

Sicurezza e qualità dei prodotti e servizi e pratiche commerciali scorrette - a cura di CTCU
Realizzazione di un minisito e di una piattaforma online; consulenza ai consumatori presso lo sportello di Bolzano; informazione televisiva attraverso la realizzazione di video; distribuzione di materiale informativo cartaceo

Adeguata informazione e corretta pubblicità, correttezza e trasparenza rapporti contrattuali - a cura di Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi 
Attivazione di un servizio Helpdesk e-commerce e di un indirizzo email dedicato; servizio di consulenza via chat; realizzazione di 3 seminari formativi telematici; osservatorio sull’e-commerce; realizzazione di una guida/opuscolo (in formato cartaceo ed elettronico); organizzazione di un workshop sull’e-commerce; attività di informazione attraverso il sito dell’Associazione e i diversi canali attivi sui social network; attività di networking

Educazione al consumo - a cura di Adiconsum
Creazione di una versione del Codice del Consumo a fumetti per i consumatori giovanissimi; creazione di due Videospot sulle tematiche del Codice del Consumo per i consumatori adulti; creazione e sviluppo di una APP per la ricezione dei reclami da parte dei consumatori; sistema di gestione standardizzata dei reclami; creazione di una pagina ad hoc dedicata al progetto sul sito dell’Associazione; campagna di comunicazione attraverso i diversi canali associativi; seminario formativo per i quadri Adiconsum; forum finale del progetto; potenziamento delle strutture territoriali dell’associazion

 

Iniziativa promossa da: Cittadinanzattiva, Adiconsum (capofila), Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi, CTCU

Anno di realizzazione: 2014/2015
Per maggiori informazioni: Cinzia Pollio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Spesa finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi del Decreto del 21 marzo 2013

Campana, classe '82, master in management delle imprese sociali. Una grande passione per il "not for profit" e la responsabilità sociale d'impresa "applicata", in Cittadinanzattiva dal 2007, presso la sede nazionale dal 2011. Si occupa della gestione dei progetti nell'ambito delle politiche dei consumatori.

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