Menu

Notizie

2vincitore premio dolore copia

Il I Premio Civico Europeo sul Dolore Cronico è stato organizzato dalla rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, per dare visibilità alle buone pratiche esistenti in tema di lotta al dolore cronico. I vincitori sono stati selezionati sulla base di quattro criteri (riproducibilità, innovazione, valore aggiunto, appropriatezza) e di altrettante categorie (pratica clinica, empowerment dei pazienti, innovazione, formazione professionale).

Dopo aver illustrato il progetto selezionato per la categoria "pratica clinica", ecco, invece, il vincitore per la categoria "empowerment dei pazienti": l'iniziativa si chiama "At lessons from the expert patients: advices for the physicians to improve their care of cluster headache patients" ed è promossa dall'Associazione italiana Alleanza Cefalalgici Cluster-European Headache Alliance.

Il progetto consiste in un elenco di sette raccomandazioni - o "7 comandamenti" - elaborati da pazienti esperti di quattro paesi europei per aiutare i medici impegnati nella gestione della cefalea a grappolo a prendersi cura al meglio di questa patologia e dei rispettivi pazienti. Infatti, questi "comandamenti" sono stati utilizzati come una guida per proporre dei cambiamenti nell'erogazione dei servizi sanitari ai pazienti affetti da questo tipo di cefalea.
Guarda il video descrittivo del progetto (in inglese). Per maggiori informazioni, clicca qui (link in inglese).

Sonia Belfiore

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido