Menu

Progetti

Le vaccinazioni ordinarie nell’ Italia post-pandemia
In tema di politiche italiane di vaccinazione, già dall’indagine civica condotta da Cittadinanzattiva nel 2020, era emersa una situazione territoriale molto frastagliata e confusa, in cui si sono avvicendate decisioni diversificate sia per quanto riguarda le politiche di prevenzione, sia per la possibilità di accedere ai vaccini. Difficoltoso anche solo reperire informazioni, tra numeri telefonici a cui non rispondeva nessuno e la mancanza - almeno per diverse regioni - di un punto unico di informazione. D’altra parte, dopo la pandemia Covid-19, i vaccini sono divenuti sempre più strumento essenziale di salute pubblica, di conseguenza è fondamentale - come ci ricorda l’OMS - mantenere gli appuntamenti vaccinali nonché innalzare le coperture, soprattutto per le vaccinazioni di routine, con particolare riferimento alla popolazione adulta.

Nel 2022 Cittadinanzattiva aveva reso noti i risultati del Monitoraggio Civico dei Servizi Vaccinali, e presentato la sua Carta della qualità dei Servizi Vaccinali. Da entrambi questi lavori emerge con forza la necessità di un unico luogo dove tutti (cittadini in primis, ma anche operatori ed Istituzioni) possano reperire informazioni chiare e complete sui modelli organizzativi, sulle normative nazionali e locali, sul coinvolgimento di medici, pediatri, farmacie in ambito vaccinale, su come orientarsi nelle scelte in base alla regione di residenza, e tanto altro.

Anche il nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale (PNPV 2023-25), uscito ad agosto 2023, evidenzia, tra le criticità più importanti da fronteggiare, quelle che Cittadinanzattiva da anni denuncia:

  • Disomogeneità tra le procedure e l’offerta vaccinale in ogni regione e P.A.
  • Calendari vaccinali regionali aggiornati senza seguire un razionale concordato a livello nazionale e creando diseguaglianze per la popolazione.
  • Mancato raggiungimento dei valori target delle coperture vaccinali, con disomogeneità tra le regioni.
  • Difformità nell’organizzazione e gestione del percorso vaccinale, inclusa la registrazione delle vaccinazioni effettuate.
  • Problemi di equità nell’accesso alla vaccinazione e di efficienza sul territorio nazionale.
  • Divergenze nella stima delle coperture vaccinali.
  • Difficoltà logistiche e organizzative da parte delle amministrazioni sanitarie locali per garantire l’erogazione e la piena fruibilità delle vaccinazioni inserite nel calendario vaccinale.
  • Necessità di revisione e aggiornamento dei LEA.

Vaccinazioni: un vademecum al servizio di tutti
Da tutte queste considerazioni è nata l’idea di realizzare un documento unico che potesse orientare i cittadini nella babele di informazioni e di procedure presenti sul territorio, dare informazioni puntuali e chiare, ed aiutare le persone a trovare i punti vaccinali più vicini nella propria regione.

Realizzato in collaborazione con un tavolo di lavoro multi-stakeholders relativo al mondo vaccinale (ordini professionali e sindacati medici, società scientifiche, rappresentanti istituzionali a livello locale, regionale e nazionale, associazioni di pazienti, operatori sanitari), in sintesi il vademecum raccoglie:

  • Informazioni divulgative di carattere generale sul mondo delle vaccinazioni, con particolare riferimento ai bisogni di salute delle popolazioni fragili: cos’è la prevenzione, cosa sono i vaccini, la loro storia, la loro sicurezza, le malattie prevenibili con vaccino, perché vaccinarsi, come riconoscere le fake news sui vaccini.
  • Informazioni sulla normativa nazionale vigente: i LEA, il PNPV, il Calendario vaccinale nazionale, gli obiettivi di copertura, le vaccinazioni previste e disponibile per fasce d’età e condizione.
  • Informazioni sui modelli organizzativi regionali e tabelle di tutti i centri vaccinali presenti in ciascuna regione (indirizzi, recapiti, modalità di accesso, etc.).
  • Materiali di approfondimento, con un glossario ed una serie di link a siti istituzionali.

Anticipato da Cittadinanzattiva il 30 novembre 2023 nel corso del webinar di Diritti al Punto dedicato al nuovo PNPV, il vademecum è ora disponibile per essere scaricato.

È stato realizzato grazie al contributo non condizionante di

gsk glaxo smith kline

 

Scarica il Vademecum

TUTTOVACCINI: il vademecum diventa una Piattaforma Online
Per facilitare l’accesso alle informazioni contenute nel Vademecum, Cittadinanzattiva ha deciso di realizzare una piattaforma on line interattiva con gli stessi obiettivi informativi del Vademecum cartaceo, ma molto più agile e dinamica nella consultazione. Nello specifico la piattaforma “TuttoVaccini” sarà un sito completo dei contenuti presenti nel vademecum e avrà anche funzionalità aggiuntive, tra cui:

  • Assistente virtuale di aiuto per le domande più frequenti e per la ricerca di informazioni;
  • Scheda ad hoc per ciascuna regione
  • Mappatura geolocalizzata dei centri vaccinali e informazioni specifiche al riguardo.

 

 

Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione di Federfarma, sono state mappate anche le Farmacie del territorio dove è possibile vaccinarsi.

federfarma

 

La piattaforma “TuttoVaccini” -online dal 28 febbraio 2024- è realizzata con il contributo non condizionante di

  • gsk glaxo smith kline
  • msd
  • viatris

 

Anno di realizzazione della progettualità: Ottobre 2022 – Febbraio 2024

Per saperne di più sull’impegno di Cittadinanzattiva in merito alle politiche di vaccinazione in Italia e in Europa, clicca qui.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Maria Eugenia Morreale

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Maria Eugenia Morreale

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido