Menu

Progetti

Scarica la raccomandazione civica

La profilazione molecolare e la possibilità di accedere a terapie collegate ad alterazioni molecolari, che necessitano quindi di test in grado di individuarle, rappresentano una delle innovazioni più importanti in oncologia. Infatti, per i pazienti nei quali vengono individuate queste alterazioni, l’approccio terapeutico può cambiare in maniera sostanziale consentendo il ricorso a trattamenti mirati, più efficaci e anche meglio tollerati rispetto alle terapie tradizionali portando ad una miglior aderenza terapeutica al trattamento e ad una migliore qualità di vita.

I nuovi farmaci oncologici vengono studiati all’interno di studi clinici sempre più complessi facendo emergere un modello che basa la selezione del trattamento sulle alterazioni genetiche del tumore (mutazioni o amplificazioni) e non più sull’organo sede del tumore stesso.

Cittadinanzattiva già a luglio 2020, grazie al lavoro congiunto con società scientifiche, professionisti sanitari ed associazioni di pazienti, ha realizzato Il Manifesto per il diritto alla medicina personalizzata: focus sull’oncologia con l’obiettivo prioritario di informare il paziente sui suoi diritti e creare consenso sugli obiettivi da raggiungere.

Tuttavia nonostante negli ultimi mesi si sia creato un grande consenso da parte della comunità scientifica rispetto agli obiettivi prioritari e alle azioni necessarie per implementare il modello di cura, sono necessari ancora importanti adeguamenti dal punto di vista della governane sanitaria e dei vari soggetti coinvolti. A fronte dell’evoluzione della scienza e del progresso tecnologico, l’accesso all’innovazione e alla personalizzazione delle cure non appare oggi ancora pienamente esigibile.

Questi i motivi che ci hanno spinto a sviluppare una raccomandazione civica sul percorso di implementazione della medicina personalizzata” con l’obiettivo principale di delineare una road map di azioni necessarie, condivise tra i vari stakeholder (Istituzioni, Società scientifiche ed Associazioni), al fine di rendere effettivo ed uniforme sul territorio l’accesso alla medicina personalizzata.

 

Per maggiori informazioni: Valeria Fava:  v.fava@cittadinanzattiva.it   

Anno di realizzazione: in corso

 

Il progetto è realizzato con il contributo non condizionato di

 roche copy copy

Valeria Fava

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido