Menu

Progetti

u impact

La rete europea di Cittadinanzattiva, Active Citizenship Network, partecipa al nuovo progetto “From Citizen Involvement to Policy Impact (U-Impact)”realizzato con il sostegno del Programma “Europa per i Cittadini” dell'Unione Europea.

Il progetto europeoambisce a stimolare - in ben nove paesi europei - il dialogo e il coinvolgimento dei cittadini con le autorità pubbliche a livello nazionale e comunitario, al fine di aumentare l'impatto delle iniziative promosse dalla società civile nel processo decisione in seno all’Unione Europea.
Il progetto U-Impact rappresenta un’ideale prosecuzione del progetto europeo “Joint Citizen Action for a Stronger Citizen-Friendly Union (JoiEU)” al quale prese partenel 2014-2015 Cittadinanzattiva, unico rappresentante della società civile per l’Italia.

Gli obiettivi del progetto sono di:

  • migliorare la comprensione dei cittadini in merito a struttura e funzionamento dell'Unione Europea, con particolare riferimento al Parlamento Europeo, premessa per meglio cogliere le opportunità di interagire con le istituzioni comunitarie e avere un impatto nel processo decisionale a livello europeo;
  • contribuire a creare una piattaforma per una maggiore partecipazione dei cittadini Europei;
  • offrire soluzioni concrete a problemi specifici dei cittadini e discuterli con i politici europei e nazionali;
  • creare un network informale per il dibattito politico aperto a cittadini europei volto a dibattere tematiche transfrontaliere e a promuovere lo sviluppo di uno spazio comune europeo.

Partnerariato:
Il progetto è coordinato da ProInfo Foundation (Bulgaria) in collaborazione con le seguenti associazioni partner:

Coinvolgimento:
Active Citizenship Network organizzerà a Roma una conferenza internazionale nelle seconda metà del 2015 sul tema “Migliorare i diritti dei cittadini all'interno dell'Unione europea”. Poiché l'argomento è molto ampio, Active Citizenship Network ha deciso di declinare il tema sul rafforzamento e la tutela dei diritti dei pazienti: in quanto cittadini europei,i pazienti di quali diritti usufruiscono? In che modo possono far valere i propri diritti? Quali i benefici derivanti dall’UE? Su questi ed altri aspetti si incentrerà il dibattito, al quale saranno invitati a partecipare rappresentanti del mondo delle istituzioni, esperti del settore, leader di associazioni civiche e di pazienti, professori e studenti universitari.
Per Active Citizenship Network, riconosciuta ufficialmente dalla Commissione Europea-DG Santè stakeholder ufficiale sui temi della salute e delle politiche sanitarie a livello europeo, sarà anche l’occasione per presentare alcune delle sue più rilevanti attività nella sfera del policy making europeo.
Inoltre, nell’ambito del progetto, Active Citizenship Network contribuirà ad arricchire il dibattito e ad apportare la propria esperienza nelle seguenti conferenze:

  • Bucarest (Romania), 18 Settembre 2015: “Diritti dei cittadini europei all’estero”organizzato da National Association of CitizensBureax.
  • Nicosia (Cipro), 6 Novembre 2015: “Coinvolgere i cittadini a livello Europeo”organizzato  da NGO Support Centre.
  • Tallinn (Estonia), 4 Dicembre 2015: “MPE-Cittadini”organizzato da Open Estonia Foundation.

Per maggiori informazioni, contattare Sonia Belfiore: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per una presentazione più approfondita del progetto, clicca qui.

flag eng

Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Programma “Europa per i Cittadini” dell'Unione Europea.

eu flag europe for citizens en

Renesa Islam

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido