Menu

Podcast

La puntata è dedicata ad alcuni progetti realizzati da Cittadinanzattiva, come capofila o partner di attività condivise con altre organizzazioni o enti, per favorire lo sviluppo di comunità in grado di lavorare efficacemente per la riduzione dei danni da eventi catastrofici, mettere in piedi piani di prevenzione o diminuzione del danno, una rete sociale in grado di rispondere e progettare soluzioni. In particolare, nella puntata abbiamo illustrato l'importanza del progetto "ENGAGE" , Engage Society for Risk Awareness and Resilience, finanziato nell’ambito del Programma europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 e coordinato dall’istituto di ricerca norvegese SINTEF, che affronta la ricerca e l'innovazione sulla resilienza come capacità intrinseca della società di adeguare il proprio funzionamento durante gli eventi avversi di cambiamento e sostenere attivamente le operazioni prima, durante e dopo i disastri.

I disastri naturali e provocati dall'uomo ci ricordano che la capacità delle società di adattarsi e prosperare dipende dall'azione collettiva. Le attuali conoscenze, strategie e metodi per la governance del rischio sociale sono in larga misura concentrati sugli sforzi delle autorità pubbliche per proteggere i cittadini dai danni e garantire la continuità nelle funzioni sociali vitali.

Questo progetto intende fornire soluzioni per sostenere l'impegno di cittadini, comunità e autorità in un approccio integrato, partendo dalle conoscenze, capacità e dal capitale sociale esistente a tutti i livelli della società. Un progetto insomma che pone al centro il protagonismo civico.

 

Alessandro Cossu

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido