Menu

Notizie

accesso farmaci

Da pochi giorni è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che istituisce il sistema dematerializzato anche per la prescrizione delle cosiddette "ricette bianche", per farmaci non a carico del SSN, sia ripetibili che non ripetibili, come già accade per la "ricetta rossa".
Un ulteriore passo avanti in termini semplificazione e agevolazione dei cittadini, cambiamento che l'emergenza - nonostante la sua drammaticità - ha favorito, rafforzando l’innovazione tecnologica.

COME FUNZIONA: Esiste un nuovo codice di ricetta, il NRBE (Numero della Ricetta Bianca). Il medico trasmette al paziente la ricetta tramite e-mail, sms o altro mezzo di comunicazione, e l'assistito sceglie la farmacia nella quale vuole ritirare i farmaci. Il sistema informa la farmacia, che così prende in carico la ricetta e provvede all'erogazione. Il sistema dà immediata notifica al paziente che provvede al ritiro presso la farmacia. Nella fase di emergenza sanitaria da covid-19, l'assistito può direttamente inoltrare gli estremi della ricetta, ricevuta dal medico, alla farmacia prescelta che può anche recapitare a domicilio i farmaci all'indirizzo indicato dall'assistito.

Approfondisci  e consulta il Decreto pubblicato in G.U. del 15.01.2021: "Dematerializzazione delle ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del SSN e modalità di rilascio del promemoria della ricetta elettronica attraverso ulteriori canali, sia a regime che nel corso della fase emergenziale da COVID-19"

 

 

 

 

 

Salvatore Zuccarello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido