CITTADINANZA ITALIANA COME SI OTTIENE copy copy

Mercoledì 8 gennaio 2020 Cittadinanzattiva è stata audita alla Camera - Commissione I Affari Costituzionali in ordine alla riforma della legge sulla cittadinanza italiana. La Commissione Affari Costituzionali della Camera sta esaminando, in sede referente, le proposte di legge C. 105 Boldrini, C. 717 Polverini e C. 920 Orfini, recanti modifiche alla legge 5 febbraio 1992 n. 91. In tale contesto la Commissione ha convenuto sull'opportunità di procedere allo svolgimento di un ciclo di audizioni informali al fine di acquisire utili elementi di conoscenza e di valutazione.

Cittadinanzattiva è stata audita in virtù del lavoro che da anni svolge assiduamente sul tema, sia attraverso il servizio di orientamento ed assistenza PIT- progetto integrato di tutela - attivo in diversi settori inerenti la tutela dei diritti dei cittadini e impegnato nella gestione, a livello nazionale, di centinaia di richieste e segnalazioni relative a domande di cittadinanza italiana per residenza o “naturalizzazione” presentate da stranieri, sia attraverso campagne e iniziative di sensibilizzazione sul tema.

Visita la nostra pagina di approfondimento su come ottenere la cittadinanza.

Valentina Ceccarelli
Classe '78, romana e romanista doc. Laureata in Giurisprudenza, è a Cittadinanzattiva dal 2009. Impegnata nella tutela dei diritti dei cittadini, è consulente del Pit Unico e si occupa delle tematiche di Giustizia per la newsletter. Appassionata di libri, cucina e danza orientale, è convinta che il mondo non si possa cambiare restando seduti.

Condividi

Potrebbe interessarti

Questo sito web utilizza cookie. Continuando la navigazione si accettano gli stessi.