Menu

Notizie

accoglienza immigrati copy

Il 5 ottobre 2018 è entrato in vigore il Decreto Sicurezza che tra l’altro abolisce il permesso di soggiorno per motivi umanitari che ha introdotto norme più rigide in tema di immigrazione e sicurezza. Da quel momento le commissioni per l’asilo hanno cominciato a stringere sulle concessioni, di fatto azzerandole.

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito che il Decreto Sicurezza varato dal Governo e voluto dall'ex ministro dell’interno Matteo Salvini non può trovare applicazione in relazione alle domande di riconoscimento del permesso di soggiorno per motivi umanitari proposte prima dell'entrata in vigore della nuova legge.

Questo significa che si annulla l’effetto retroattivo e le domande per la protezione umanitaria saranno dunque esaminate sulla base della normativa esistente al momento della loro presentazione. La sentenza delle Sezioni Unite è immediatamente applicabile: ora i richiedenti asilo che si sono visti non esaminare le richieste di protezione umanitaria potranno così presentare domanda di riesame della loro pratica. Leggi di più su www.ilfattoquotidiano.it

Valentina Ceccarelli

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido