Menu

Notizie

Appuntamento alle 10.00 in Piazza di Porta San Giovanni (lato statua di San Francesco) per la prima tappa del tour nazionale del progetto Io Sono Originale. IO Sono ORIGINALE è un’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, promossa dalla DG Lotta alla Contraffazione–Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che, tra le altre attività, prevede l’organizzazione di un road show nazionale per promuovere sinergie di contrasto al falso, divulgare la cultura della proprietà Industriale, diffondere la corretta informazione sui rischi per la salute e maggiore consapevolezza su comportamenti di acquisto “sicuri”.
La prima tappa della nuova edizione del progetto si concentrerà sulla tutela dei pellegrini fornendo loro  informazioni sui prodotti contraffatti in particolare false benedizioni apostoliche, stemmi vaticani taroccati, gadget simulati e su come difendersi dal mercato del falso.

Proprio in occasione del Giubileo della Misericordia sono aumentati i casi di contraffazione e di conseguenza i controlli e la sicurezza nella Capitale volti ad arginare la diffusione della merce contraffatta
Durante l’evento, a cura di Cittadinanzattiva,  saranno intercettati i visitatori/consumatori  ai quali verranno forniti consigli per non rimanere vittime del mercato del falso e per contrastare l’abusivismo nei settori maggiormente coinvolti dall’incremento del flusso di pellegrini.
L’incontro di sensibilizzazione sul tema della lotta al falso fornirà informazioni sulle linee guida del Piano di Azione Jubilaeum e prevede anche momenti di intrattenimento con giochi interattivi e video esplicativi.
In apertura interverranno Confcommercio e la Guardia di Finanza che rimarranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni utili.
Vi aspettiamo numerosi!

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido