Menu

Notizie

trasporti1

Lo scorso 18 aprile, Cittadinanza ha risposto alla “Consultazione pubblica dell’Autorità dei Trasporti " sull' atto di regolazione recante misure per la redazione dei bandi TPL.
È  nostra  convinzione  che il sistema dei trasporti e della mobilità vada reso sostenibile da un punto di vista:

  • Sociale, contemplando modalità di spostamento che si dimostrano accessibili e praticabili da parte delle persone diversamente abili o a mobilità ridotta, prevedendo scelte alternative per la mobilità e contribuendo a risolvere la congestione del traffico, nonché a migliorare la tutela di chi viaggia;
  • Ambientale, riducendo emissioni inquinanti e rumore. In proposito si  ricorda l’obiettivo fissato dalla Commissione europea di ridurre per il 2050 i livelli di emissione di CO2 del 60% rispetto al 1990 solo per il comparto dei trasporti.

E’ stato ribadito ed argomentato  in fase di definizione dei criteri di aggiudicazione, il ruolo centrale del cittadino, nella sua duplice veste sia di utente del servizio che  di committente, in via indiretta, attraverso l’amministrazione pubblica.
Il cittadino consumatore deve entrare nel processo di individuazione del gestore del servizio in esclusiva già nella fase di selezione, considerando il grado di innovatività dell’offerta ma primariamente in relazione alle forme di relazione continuativa bidirezionale e simmetrica da predisporre con i cittadini consumatori e utenti, sia in quanto singoli che nelle forme associative riconosciute (associazioni di consumatori con riconoscimento regionale/nazionale). Scarica il documento completo

Claudia Ciriello

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido