Menu

Notizie

Unipolis CoverYT FBevento

Siamo pronti per presentarti il nostro Manifesto! Chi siamo?

Siamo 1.863 ragazze e ragazzi di 93 classi quarte superiori che vivono nelle 14 città metropolitane italiane.
Il Progetto O.R.A. di Cittadinanzattiva e Fondazione Unipolis è la nostra Open Road Alliance, una community dalla quale nasce questo Manifesto, a conclusione di un percorso formativo e laboratoriale sulla mobilità sostenibile iniziato a ottobre 2020 con i nostri 240 docenti.

A chi ci rivogliamo?
Il nostro Manifesto è nato per rompere gli schemi, allargare gli orizzonti, immaginare e percorrere nuove strade. Il Manifesto è il nostro credo: con questo vogliamo immaginare e progettare le comunità del futuro e per questo abbiamo deciso di presentarlo a Roma al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini. Non ci rivolgiamo però solo alle istituzioni, ma a tutti i cittadini, perché il cambiamento passa attraverso le azioni di tutti noi.

Cosa abbiamo realizzato?
Non vogliamo svelarvi troppo, però possiamo dirvi che il nostro Manifesto si compone di 4 sezioni: Determinazioni, Cambiamenti, Proposte e Futuro. Nella prima troverete le definizioni che abbiamo dato al concetto di mobilità sostenibile: siamo arrivati a determinarlo così alla fine di un lungo percorso. Nella seconda troverete i cambiamenti che auspichiamo si realizzino nelle nostre comunità. Nella terza le proposte concrete che vorremmo fossero realizzate, dalle nostre amministrazioni e non solo. Nell’ultima alcune pillole di futuro, che descrivono come immaginiamo la mobilità del domani…perché il futuro è ORA!

Vieni a scoprire il Manifesto in streaming sui nostri canali giovedì 16 settembre 2021 dalle 10.30.

Info
Guarda il video
Save the date
Registrati

Ti aspettiamo.
Le studentesse e gli studenti di O.R.A. - Open Road Alliance

 

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido