Menu

Notizie

trenitalia 2015 02 19 copy

Il Regolamento (CE) n. 1371/2007 che tutela i diritti e gli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario è stato oggetto di revisione al fine di rafforzare la protezione dei passeggeri e incoraggiare un aumento dei viaggi ferroviari.
Il Regolamento infatti disciplina le situazioni tipiche a cui oggi viaggiatore può andare incontro nel caso dovesse avere imprevisti prima, durante e dopo il viaggio: cosa fare se il treno è in ritardo, come funziona l'assistenza alle persone disabili o a mobilità ridotta, la perdita o i danni al bagaglio e come rivolgere un reclamo al vettore sono solo alcune delle questioni che il Regolamento copre.

A questa struttura normativa, al fine di modernizzare i diritti dei passeggeri ferroviari all’interno dell’UE, sono state di recente introdotte alcune modifiche. Degna di nota quella relativa all'assistenza ai viaggiatori bloccati che nel caso di un ritardo di oltre 60 minuti potranno - oltre a scegliere tra il rimborso totale del costo del biglietto e la continuazione o il reinstradamento verso la destinazione finale senza oneri aggiuntivi e a condizioni simili - ricorrere di propria iniziativa a una forma alternativa di trasporto pubblico terrestre se l'operatore ferroviario non comunica le opzioni disponibili al passeggero entro 100 minuti dall'orario di partenza. La scelta alternativa, e questa è una novità, dovrà essere rimborsata.
Di nuova introduzione, in tema di mobilità sostenibile, l'obbligo di tutti i treni di esser dotati di appositi spazi e rastrelliere per le biciclette, con almeno quattro posti per biciclette su ogni treno.

La regolamentazione riveduta si applicherà in linea di principio a tutti i viaggi e servizi ferroviari internazionali e nazionali in tutta l'UE, con la possibilità per gli Stati membri di esentare i servizi ferroviari nazionali per un periodo limitato.
Le norme entreranno in vigore 20 giorni dopo la loro pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Inizieranno ad applicarsi due anni dopo, ad eccezione deli obblighi relativi agli spazi per le biciclette, che saranno applicabili quattro anni dopo l'entrata in vigore del regolamento.

In tema di trasporti, ricordiamo che Cittadinanzattiva ha a disposizione uno sportello che offre supporto, informazione e consulenza gratuita agli utenti in tema di trasporti pubblici locali allo 06 36718040 il lunedì dalle 14,30 alle 17,30, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 13.
Finanziato dal MiSE. Legge 388/2000 - ANNO 2020

Per saperne di più sulla novità al Regolamento (CE) n. 1371/2007

Edoardo Rinaldi

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido